rotate-mobile
Giardino

Come realizzare un orto casalingo

Se la tua passione sono le piante e vuoi verdura e ortaggi a km 0, ecco come fare

Se le piante sono la vostra passionepotete pensare di dedicare un angolo del giardino o del terrazzo a piccolo orto, in modo da avere a disposizione prodotti freschi, sani e a km 0.  

Ecco dunque progettare e realizzare un orto casalingo.

come permettono di vivere in pieno il , con il prato verde e rigoglioso.

Posizione e dimensione dell’orto

La dimensione dell'orto, ovviamente, dipenderà dalle dimensioni del giardino o del terrazzo. Se sono davvero ampi e non dovete sottrarre  troppo spazio alla comodità di arredi, come dormeuse e dondoli, l'ideale è dedicare alla coltivazione circa 10 metri quadrati.

La posizione in genere da preferire ben soleggiata, perchè la maggior parte di ortaggi e verdure richiede sole diretto.

Il terreno dovrà essere drenato e ricco di sostanze organiche per garantire la crescita di ortaggi sani e rigogliosi.

Struttura e recinzione

Per motivi estetici, ma anche pratici, soprattutto se abbiamo bambini o animali domestici, è bene realizzare una recinzione. Potranno essere usate le classiche assi di legno, magari decorate a stencil, oppure dei paletti in alluminio o ghisa, ben distanziati, non eccessivamente alti, per reggere reti metalliche o griglie in legno, da dotare di un cancelletto per il passaggio.

La disposizione di semi e piantine dovrà essere regolare e ordinata, prestando attenzione a mettere vicine solo specie complementari. 

Cosa piantare

Gli ortaggi da piantare sono tanti: scegliere sarà solo questione di gusto, la riuscita dipenderà dal rispetto della stagionalità di piantumazione e/o semina e dalle caratteristiche del terreno.

Come preparare il terreno

Prima di procedere con la semina, è necessario valutare le caratteristiche del terreno: se non riusciamo a impastarlo a forma di palla, vorrà dire che è eccessivamente sabbioso e va arricchito di sostanze organiche.  Se invece resta molto compatto, significa che è troppo argilloso ed è necessario riequilibrarne la composizione.

Quando il terreno si sbriciola, dopo essere stato colpito con forza, allora  è pronto per la semina. Muniti di guanti e badile andrà smosso eliminando eventuale pietre e livellandolo, quindi bisognerà preparare i solchi.

Se il terreno ne ha bisogno, si aggiungerà concime, quindi dobbiamo innaffiare abbondantemente, in modo che l’acqua entri in profondità e solo dopo alcuni giorni si potrà procedere alla semina.

L’irrigazione, ovviamente, deve essere continuata anche dopo la semina: con l'annaffiatoio, se la superficie è piccola, o un tubo di gomma collegato al rubinetto: l’orto va irrigato la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando il sole non è alto, per non danneggiare le piante.

Prodotti online per coltivare l’orto

Rete 

Badile pieghevole

Guanti

Kit ortaggi stravaganti

Rastrello con Manico

Annaffiatoio

Tubo Acqua Giardino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come realizzare un orto casalingo

NapoliToday è in caricamento