rotate-mobile
Domotica

Pannelli fotovoltaici: cosa sono e perché convengono

A Napoli, Paese del Sole, i pannelli fotovoltaici potrebbero essere una soluzione pratica e conveniente per avere energia a costi ridotti

A  Napoli, il Paese del Sole, l'installazione di pannelli fotovoltaici si presenta decisamente come una soluzione conveniente e green per limitare gli sprechi energetici.

Cosa sono i pannelli fotovoltaici

Il pannello fotovoltaico sfrutta l'energia del sole per produrre corrente elettrica. E' dunque diverso dal più comune pannello solare o termico che sfrutta la radiazione solare per la produzione di acqua calda. 
In sostanza il pannello fotovoltaico è un generatore di corrente alimentato dal sole. È composto da moduli, a loro volta costituiti da  celle - in numero variabile - realizzate per lo più in silicio, mono o policristallino:

  • pannelli fotovoltaici cristallini: hanno una base di silicio monocristallino e un’efficienza del 15-20%;
  • pannelli fotovoltaici policristallini: hanno un’efficienza del 13%;
  • pannelli fotovoltaici a film sottili: in silicio amorfo, hanno una resa del 6% ma offrono le migliori prestazioni quando le temperature sono elevate o la luce non è molto diffusa; 
  • pannelli fotovoltaici a concentrazione: orientabili, hanno una resa che può superare il 30%.

La tipologia e le dimensioni dipendono ovviamente dalla quantità di energia che si vuole produrre.

L'energia fornita dai pannelli

I pannelli creano energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione che viene convertita in corrente alternata a 220 volt da inverter CC/CA.

Resa energetica

La resa dei doversi tipi di pannelli è misurata in condizioni standard ma, ovviamente, come è facile intuire, dipende molto dall'ambiente in cui vengono installati e, quindi, dalla latitudine, esposizione, inclinazione e orientamento, temperatura e anche pulizia dell’impianto.

Il punto migliore in cui installare i pannelli è sempre il tetto degli edifici, perchè più direttamente esposto al sole. In alternativa possono essere montati anche sulla facciata dei palazzi, a patto di non intaccare il decoro urbano e dell'edificio.

Prezzi e durata

Il costo di un pannello dipende dal tipo di impianto e dalla grandezza. Trattandosi di un sistema modulare, il costo della sostituzione o della manutenzione non ha prezzi eccessivi.

La durata di un impianto fotovoltaico è di circa 22 anni, con un tasso di degradazione pari allo 0,4% annuo.

Incentivi per installare i pannelli fotovoltaici

Fino al 31 dicembre 2019 è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali (in 10 quote annuali di pari importo) nella misura del 50% di una spesa massima di 96.000 euro, perchè l’impianto fotovoltaico rientra nelle ristrutturazioni edilizie e non nel risparmio energetico. Si potrà inoltre fruire dell’Iva al 10%  (o del 4% se si tratta di prima casa, ma questo beneficio non è cumulabile con la detrazione fiscale).

Prodotti online per impianti fotovoltaici

Pannelli solari da 100 Watt

Pannelli solari fotovoltaici con celle in silicio

Pannello solare regolatore della carica 

Pannello solare monocristallino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli fotovoltaici: cosa sono e perché convengono

NapoliToday è in caricamento