Arriva l'app per monitorare a casa i pazienti Covid

A mettere a punto la app un pool di imprese della Campania e del Trentino con il Cise della CCIAA Emilia Romagna. Obiettivo: rispondere alle esigenze di prevenzione, monitoraggio e assistenza nella fase dell'emergenza

Un pool di imprese della Campania e del Trentino con il CISE, azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna, ha messo a punto una app che consente di monitorare nella propria abitazione i pazienti CoVid o persone in condizioni di fragilità e rischio come anziani e immunodepressi.

L'applicazione, presentata al Ministero per l'industria, rende possibile in particolare, raccogliere e analizzare a distanza i dati biometrici, rilevando tempestivamente eventuali criticità e, nel caso, attivando in automatico le unità sanitarie preposte all’assistenza domiciliare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SMARTYS-COVID19, questo il nome dell'app, è inoltre integrabile con vari dispositivi come, ad esempio, le bombole di ossigeno per la respirazione assistita e consente un controllo affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. “Si tratta – spiega il presidente CISE Giuseppe Romano - di dispositivi indossabili, sensoristica ambientale, un’App e una piattaforma centralizzata con funzioni di middleware, che di seguito consenta l’analisi integrata del dato. Un progetto finalizzato all’aiuto e al sostegno concreto, nell’ambito della salute, che in questo momento epocale deve affrontare diffuse criticità. L'auspicio è di poter alleggerire significativamente il carico critico delle strutture sanitarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Polverina gialla su davanzali e balconi? Ecco di cosa si tratta e come eliminarla

  • Casa: con 200mila euro quanti metri quadri si comprano in media a Napoli?

  • Epidemia di Covid: i condizionatori si possono usare?

  • Tempo di formiche: tutti i rimedi per tenerle lontane da casa

  • Le zanzariere migliori e più economiche da installare anche da soli

  • Bonus per l'affitto, la Regione Campania: "Pervenute oltre 100mila domande"

Torna su
NapoliToday è in caricamento