Casa: come rinnovarla senza svenarsi

Consigli e trucchi per rifare il look alla tua casa a budget ridotto

Rifare il look alla tua casa senza spendere una fortuna tra materiali e lavori di ristrutturazione o nuovi arredi è possibile. Ecco come:    

1) Le pareti

Le pareti di casa sono tra gli elementi più importanti per (ri)dare carattere o conferire un nuovo aspetto all'abitazione. Rullo, pennelli, colori e fantasia consentiranno di rinnovare rapidamente qualsiasi ambiente, dalla cucina al bagno. Si può iniziare dipingendo una sola parete a contrasto oppure cambiare completamente nuance oppure procedere con stencil o adesivi per realizzare decori che rispecchino il vostro stile e la vostra personalità. Se invece amate le fotografia o semplicemente le cornici - colorate, vintage o classiche - usatele per creare composizioni cromatiche o geometriche.  

2) I tessuti

 L'effetto novità  è garantito cambiando le tende che, inoltre, in base al tessuto e al colore, contribuiranno a  modulare la presenza della luce nella stanza conferiendo ogni volta un aspetto del tutto nuovo all’ambiente.

Il salotto è tra le stanze più utilizzate ed anche quella che "invecchia" più rapidamente. Per rinnovarla non è necessario acquistare nuovi divani  o cambiare i mobili ma è sufficiente concentrarsi sui dettagli, ad esempio i cuscini : basterà cambiare le fodere, scegliendo nuovi colori in coordinato o in contrasto con l’ambiente. Una diversa disposizione degli arredi - divano, televisione o tavolo farà il resto.  

3) Il riciclo creativo

Se amate il bricolage, con pistola a caldo, stoffe, ritagli di parato e adesivi  si può dare nuova vita a qualsiasi arredo, anche il più vecchio e malridotto: armadi, libreriecassettiere e lampade in poco tempo assumeranno nuovo appeal e carattere. Se pen sate di non avere la giusta ispirazione o non siete degli esperti, in rete i tutorial e le proposte sono praticamente infiniti.

4) L'illuminazione

L'illuminazione è un elemento fondamentale per la casa. Per creare atmosfere sempre nuove e diverse sarà sufficiente  passare da lampade  a luce calda a quelle a luce fredda e viceversa, oppure modificare l’intensità delle lampadine  o cambiare la posizione dei punti luce, meglio ancora se si tratta di piantane collegate con prese a muro.

I moderni led cosentono poi di utilizzare la luce anche come decoro, magari per esaltare complementi d'arredo come un vaso da fioriVia libera invece alle candele per chi ama le atmosfere romantiche.

Prodotti online per rinnovare casa con un budget ridotto

Adesivo murale

Tenda Oscurante

Federe Cuscini

Catena Luminosa

Candele

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insetti nei mobili della cucina? Ecco come eliminarli in modo naturale

  • Riscaldamento: i trucchi per risparmiare il costo in bolletta

  • Finestre e infissi: gli incentivi per cambiarli e come scegliere

  • Come fare il cambio di stagione

  • Fiori: belli da mangiare

  • Scale: come salirle facilmente anche se si ha qualche problema

Torna su
NapoliToday è in caricamento