rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: villa Floridiana chiusa a Pasquetta

“ Non avevo mai visto le strade del Vomero così affollate nel giorno di Pasquetta – afferma Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari -. Diversi anche gli esercizi commerciali, pure della grande distribuzione, aperti nella giornata festiva. Entrambi questi aspetti confermano che la crisi in atto ha colpito anche i cosiddetti quartiere bene con tanta gente che, a differenza degli altri anni, ha rinunciato alla gita fuori porta, rimanendo in città “.

            “ Unica nota dolente è quella generata dal permanere della chiusura dei cancelli su via Cimarosa della Villa Floridiana – prosegue Capodanno -. Tante le persone, anche alcuni turisti, che, non essendo al corrente di tale chiusura, sono rimaste meravigliate da un provvedimento che in una bella giornata con temperature estive ha privato i napoletani dell’unico polmone a verde pubblico presente al Vomero “.

            “ Peraltro, a differenza di quanto accade a Capodimonte, dove comunque, a fronte della chiusura del parco, è previsto l’accesso per l’intera giornata al museo dall’ingresso di Porta Piccola – continua Capodanno – per la villa Floridiana anche l’ingresso da via Aniello Falcone, che avrebbe consentito di accedere al Museo nazionale della ceramica Duca di Martina è rimasto chiuso, laddove l’anno scorso nel lunedì in Albis era rimasto aperto per metà giornata, fino alle 14,30 “.

            “ E’ arrivato il momento che i napoletani dicano basta a questo modo inconcepibile di gestire il patrimonio ambientale e culturale a loro disposizione – stigmatizza Capodanno -. Le vicende che riguardano in questi giorni anche la villa comunale, che sono, per molti versi analoghe, a quelle che affliggono da anni la villa Floridiana, impongono una presa di posizione, decisa e non più procrastinabile, da parte di associazioni, comitati e singoli cittadini, per la salvaguardia del verde urbano a gestione pubblica presente sul territorio partenopeo “.

            “ Per questo – annuncia Capodanno – lancerò nei prossimi giorni, anche attraverso i social network, un appello per organizzare una grande manifestazione a Napoli per la tutela e la salvaguardia del verde pubblico che, in base agli ultimi dati disponibili, vede il capoluogo partenopeo non certamente brillare tra le metropoli con oltre 250mila abitanti, peraltro con un incremento praticamente  pari a zero “.

        

Si parla di

Vomero: villa Floridiana chiusa a Pasquetta

NapoliToday è in caricamento