rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, via Scarlatti: troppi tavolini e sedie. Dieci anni fa un incendio distrusse un negozio.

         “ Oramai l’isola pedonale di via Scarlatti e delle strade limitrofe a tutto somiglia fuorché ad un’isola felice dove i pedoni possono transitare in tranquillità – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Come se non bastassero le autovetture e gli automezzi in generale che transitano e sostano ad ogni ora del giorno, dal momento peraltro che è previsto il parcheggio di diverse vetture autorizzate, vengono rilasciati permessi per l’occupazione di suolo di ogni tipologia “.

         “ Si va dalle cosiddette “mostre espositive “, ai gazebo per prodotti di ogni tipo, dalla telefonia alle serrature per le abitazioni  - puntualizza Capodanno -. Ci sono poi banchetti di ogni forma, dimensione e colore destinati all’esposizione di cani e di gatti, oltre che alle raccolte di fondi per le più svariate attività “.

         “ Ma – prosegue Capodanno - di questi tempi impazzano perlopiù tavolini e sedie, a servizio delle attività di esercizio pubblico, sorte nell’area pedonale e, segnatamente, nel tratto di via Scarlatti, laddove invece sono misteriosamente scomparse due panchine dell’arredo urbano mai più tornate al loro posto “.

         “ Stamani l’ennesimo “caso” – puntualizza Capodanno – dal momento che tavolini e sedie sono comparse anche nei pressi della fontana, posta quasi al centro dell’isola, creando peraltro un ostacolo al deflusso delle autovetture su uno dei due varchi, anche a quelle adibite al pubblico soccorso, come le ambulanze ed i mezzi dei vigili del fuoco, che adesso possono transitare solo lungo uno dei due tratti di strada, lasciati liberi dalla fontana, essendo stato l’altro occupato “.

         “ La mente è corsa ad un grave episodio, troppo facilmente dimenticato, che occorse circa dieci anni fa, per l’esattezza il 13 marzo del 2004, quando un megastore che occupava il piano terra ed il primo piano di un edificio ad angolo tra via Luca Giordano e via Scarlatti s’incendiò e i mezzi dei vigili del fuoco trovarono non poche difficoltà per arrivare sul posto e domare l’incendio. Fortunatamente non ci furono vittime ma i locali furono devastati, subendo notevoli danni “.

Si parla di

Vomero, via Scarlatti: troppi tavolini e sedie. Dieci anni fa un incendio distrusse un negozio.

NapoliToday è in caricamento