rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Vomero, via Scarlatti: l’isola pedonale che non c’è. Assenti i controlli

“ La possibilità di accedere all’isola pedonale di via Scarlatti da alcuni varchi aperti a tutte le ore del giorno, senza che vi sia alcun controllo, che, peraltro, potrebbe essere attuato anche attraverso opportuni sistemi di videosorveglianza, fa sì che, in alcuni tratti ed in alcune ore del giorno, nell’area pedonalizzata si registri un traffico veicolare addirittura più intenso di quello che si può osservare nelle strade limitrofe, non pedonalizzate, il tutto aggravato anche dalla presenza di numerosi autoveicoli in sosta – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Molti si domandano a cosa sia servito spendere tanti soldi per la realizzazione di un’isola pedonale se poi autovetture e motocicli possono tranquillamente transitare e sostare ad ogni ora del giorno “.

         “ Emblematica la situazione che si registra quotidianamente in via Enrico Alvino, nel tratto pedonalizzato tra via Scarlatti e via Cimarosa – puntualizza Capodanno -  Stamani, come peraltro in altri giorni, erano presenti numerose autovetture in sosta su entrambi i lati della carreggiata mentre altre transitavano tranquillamente. Il tutto favorito, ovviamente, dalla totale assenza della necessaria vigilanza da parte di quanti a tanto deputati “.

        

         Capodanno sollecita ancora una volta gli uffici competenti a mettere in atto tutte le azioni necessarie per debellare questo grave fenomeno, nel rispetto delle normative al riguardo vigenti ed a tutela dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, via Scarlatti: l’isola pedonale che non c’è. Assenti i controlli

NapoliToday è in caricamento