rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Vomero: una domenica senza vigili urbani

Che fine hanno fatto i carri-gru in dotazione al Comune di Napoli?

“ Questa domenica d’aprile, con temperature quasi estive, con molta gente in strada e tante auto in circolazione, è trascorsa al Vomero senza che per le vie e le piazze del quartiere si osservasse la presenza di un solo vigile urbano – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Pare che i vigili che avrebbe dovuto garantire il servizio nel giorno festivo siano stati tutti distaccati al centro, per le ztl e per la Coppa America, sicché non ne è rimasto neppure uno a presidiare il territorio collinare “.

         “ I risultati sono risultati evidenti, con auto e moto parcheggiate un poco dappertutto – continua Capodanno -. Persino in una piazza che solitamente è tra i luoghi più presidiati del quartiere, vale a dire piazza Vanvitelli, dove fino a tarda mattinata si osservano auto lasciate da indisciplinati automobilisti in sosta vietata, in seconda ed anche in terza fila “.

         “ Questo stato di cose non può e non deve durare – stigmatizza Capodanno -. Anche negli altri giorni della settimana la presenza di vigili urbani al Vomero negli ultimi tempi appare molto ridotta rispetto al passato, con conseguenze nefaste sulla viabilità, che potrebbero ripercuotersi anche sull’inquinamento atmosferico, in considerazione anche dell’incremento delle temperature “.

         “ Inoltre - prosegue Capodanno – nel quartiere collinare da tempo non si vede in azione un carro gru, per la qual cosa viene da domandarsi che fine abbiano fatto quelli in dotazione al Comune di Napoli, dal momento che la loro presenza, in passato, ha costituito comunque un valido deterrente per scoraggiare il fenomeno sempre più evidente della sosta selvaggia che con la bella stagione tende notoriamente ad incrementarsi “.

         Sulle questioni sollevate Capodanno chiede un intervento immediato dell’amministrazione comunale, affinché i vigili urbani in servizio al Vomero vengano adibiti esclusivamente a presidiare le strade e le piazze del quartiere collinare ed il locale comando venga dotato permanentemente di almeno un carro gru per la rimozione delle auto in sosta vietata.

Piazza Vanvitelli1-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero: una domenica senza vigili urbani

NapoliToday è in caricamento