rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: un altro albero vandalizzato in via Scarlatti

         “ Al Vomero continuano gli atti di vandalismo nei confronti dello scarno arredo urbano presente. Dopo la sparizione delle quattro panchine e dell’albero posto all’angolo tra via Scarlatti e via Alvino, un’altra alberatura è stata oggetto di presumibili gesti vandalici, nella stessa via Scarlatti ” . A denunciare il grave episodio è ancora una volta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

         “ L’albero giace abbandonato a terra, all’altezza del civico 209, staccato alla base, come si può osservare dalla fonte rimasta vuota – puntualizza Capodanno -. L’assenza di vento in questi giorni, lascerebbe supporre che l’albero  in questione potrebbe essere stato oggetto di azioni vandaliche. Peraltro si tratta di un’alberatura giovane, installata di recente in sostituzione di uno dei tanti platani morti ed eliminati, per lo più attaccati dal cancro colorato che ha decimato tantissime di essenze di questo tipo, le quali hanno costituito, per oltre un secolo,  una caratteristica del quartiere collinare, nota in tutto il mondo “.

         “ Ma l’incuria, l’abbandono, e l’attacco di parassiti e agenti patogeni, anche a ragione di mancati interventi per tentare di curarli per tempo, ne hanno decimati buona parte – ricorda Capodanno -. Stessa sorte, peraltro, è toccata all’antica palma posta al centro dell’aiuola di piazza Vanvitelli, scomparsa alcuni anni fa, dopo essere stata attaccata dal famigerato punteruolo rosso “.

         Capodanno, con l’occasione, invita ancora una volta l’amministrazione comunale a piantumare in tempi rapidi nuove essenze arboree nelle fonti rimaste ancora vuote, a partire da quelle segnalate nella centralissima via Scarlatti. Nel contempo sollecita le autorità preposte a mettere in campo idonee iniziative per evitare il ripetersi di episodi di vandalismo ai danni dell’arredo urbano, anche avvalendosi della visione delle telecamere della videosorveglianza presenti in zona al fine d’individuare eventuali responsabilità.

Vomero, albero abbattuto-5

Si parla di

Vomero: un altro albero vandalizzato in via Scarlatti

NapoliToday è in caricamento