rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: sparisce un albero dall’isola pedonale di via Scarlatti

Nell’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero, dove negli ultimi tempi, sono scomparse ben quattro panchine, che si trovavano all’altezza dei civici 97, 130, 147 e 181, mai più restituite ai loro siti originari, come dimostra, tra l’altro, il permanere della presenza dei segni della loro precedente presenza sulla pavimentazione, di recente è sparita anche un’alberatura stradale, per l’esattezza quella posta all’altezza del civico 102, all’incrocio di detta strada con via Enrico Alvino, nell’angolo dove un tempo era ubicato il famoso bar Daniele. A segnalare il grave episodio è ancora una volta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

            “ Nei mesi scorsi, dopo che l’antico platano preesistente era stato abbattuto, a ragione della presenza di una grossa carie nei pressi della base che, presumibilmente, ne aveva minato la stabilità, era stata piantata, nella fonte lasciata vuota, una nuova alberatura – ricorda Capodanno -. Ma nelle scorse settimana, all’improvviso, questa alberatura è sparita, senza lasciare alcuna traccia “.

“ La vicenda è stata prontamente segnalata – puntualizza Capodanno -. Ci si aspettava, al riguardo, nell’ambito dell’attività di piantumazione di nuove alberature stradali in sostituzione di quelle morte o abbattute, in corso sul territorio della municipalità collinare, che anche in questa fonte d’albero venisse posto un nuovo albero “.

“ Invece – afferma Capodanno -, con non poca meraviglia, si è constatato che, in questi giorni, la fonte è stata completamente riempita con del terreno incoerente, presumibilmente derivato da materiale di risulta, la qual cosa si teme che potrebbe preludere alla chiusura della suddetta fonte, con la conseguenza che in essa non potrà essere posto a dimora un nuovo albero “.

“ Si tratta di un fatto gravissimo – stigmatizza Capodanno -, un “giallo” che si va ad aggiungere a quello più volte segnalato, senza peraltro alcun riscontro operativo, della sparizione di ben quattro panchine dal già scarno arredo urbano presente nel tratto di via Scarlatti in questione “.

Capodanno chiede, ancora una volta, che vengano promosse tutte le indagini del caso per fare piena luce sulla sparizione sia delle quattro panchine sia, in tempi più recenti, dell’albero. Altresì invita gli uffici comunali competenti a provvedere, in tempi rapidi, sia all’installazione di nuove panchine in sostituzione di quelle scomparse, anche a ragione del notevole numero di persone che ne usufruisce nell’isola pedonale, sia alla piantumazione di una nuova essenza arborea nella fonte attualmente vuota, liberandola dal terriccio, allo stato posto in essa.

Via Scarlatti, albero sparito-3

Si parla di

Vomero: sparisce un albero dall’isola pedonale di via Scarlatti

NapoliToday è in caricamento