rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: scivoli senza strisce pedonali

Pedoni a rischio nell’attraversamento

 

 

 

         “ Ben venga un nuovo e più funzionale arredo urbano a salvaguardia degli scivoli per disabili presenti nelle strade e nelle piazze del quartiere collinare del Vomero, ma bisognerebbe anche evitare che tali scivoli vengano utilizzati da motociclisti indisciplinati per salire e sostare  sui marciapiedi col proprio mezzo  – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Eliminando anche un altro fenomeno al quale assistiamo perplessi con eccessiva frequenza negli ultimi tempi, senza che si adottino i provvedimenti di competenza, nonostante ciò possa costituire un grave pericolo per i cittadini:  l’assenza sulle carreggiate, proprio dinanzi ai suddetti scivoli, delle strisce pedonali per consentire l’attraverso in sicurezza dei pedoni, compresi appunto i diversamente abili  “.

 

            “ Un caso eclatante – precisa Capodanno – è quello che si verifica al Vomero, nell’area collinare della città, segnatamente nella centralissima piazza degli Artisti, dove per passare da un marciapiede all’altro negli attraversamenti posti nei pressi dell’incrocio con via S. Gennaro ad Antignano e nella stessa piazza, occorrerebbe usufruire delle strisce zebrate, che dovrebbero trovarsi dinanzi agli scivoli. Ebbene queste strisce, da quando è entrato in vigore il nuovo dispositivo di traffico nella zona, non esistono ( foto allegata ) “.

 

            “ La situazione che si determina, in un’area particolarmente trafficata,  è ancora più pericolosa a ragione del fatto che anche gli impianti semaforici, un tempo presente, sono stati disinstallati  – prosegue Capodanno -. La qual cosa potrebbe comportare non poco problemi, laddove, malauguratamente, un pedone venisse travolto da un’autovettura in transito sul tratto di carreggiata dove le strisce pedonali sono, allo stato, inesistenti “.

 

Piazza_degli_Artisti_scivolo2-3

Si parla di

Vomero: scivoli senza strisce pedonali

NapoliToday è in caricamento