rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: sabato infernale, traffico e smog alle stelle - Video

Ad aggravare la situazione il fermo del metrò collinare

Ambulanza bloccata nel traffico: https://www.youtube.com/watch?v=7MVNeXGM6jE

            “ Il ripristino di condizioni accettabili per la vivibilità a Napoli passa necessariamente anche attraverso alcune regole semplici e fondamentali, come quella che ciascuno deve fare il proprio dovere, cosa che diventa fondamentale in alcuni settori della pubblica amministrazione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione -. Così in questo sabato prenatalizio, pure a ragione del discusso fermo del metrò collinare che, in mancanza di valide alternativa, ha portato molte persone ad utilizzare la propria autovettura, al Vomero si sono creati ingorghi paurosi su tutto il territorio, che si sono protratti per l’intera mattinata e che presumibilmente si ripeteranno anche nella serata “.

“ Che si potesse generare una situazione del genere – prosegue Capodanno -  era ampiamente prevedibile. Bisognava dunque rafforzare la vigilanza, presidiando nodi strategici per la viabilità, predisponendo un’idonea organizzazione atta a contenere l’aumento dei flussi di traffico. Tutto ciò non è stato fatto ed il risultato si è visto. Un vero e proprio inferno dantesco, con smog alle stelle. Bloccate anche ambulanze e mezzi di soccorso, oltre ai mezzi su gomma del trasporto pubblico, con defatiganti attese alle fermate. Così non va: invito il nuovo comandante generale dei vigili urbani a venire al Vomero per verificare di persona quanto accade, specialmente nei fine settimana, per assumere tutti i provvedimenti necessari a risolvere i gravi problemi che si sono già evidenziati nel settore, al fine di evitare che le prossime festività natalizie passino alla storia come le peggiori, per quanto riguarda il traffico ed il conseguente smog, degli ultimi lustri “.

“ Nei fatti si è verificato stato un vero e proprio crescendo per l’intera mattinata – aggiunge Capodanno - che ha raggiunto l’apice intorno alle tredici, quando si è giunti alla paralisi totale, con auto incolonnate e ferme per tutto il quartiere in un solo nastro di lamiere che si dipanava tra via Cilea e via Cimarosa, tra via Bernini e via Stanzione, per citare solo alcune strade. Nonostante le sirene spiegate in piazza Vanvitelli è rimasta bloccata anche un’ambulanza “.

“ Il Vomero – sottolinea Capodanno - non può aspettare più a lungo decisioni operative atte a risolvere i gravi problemi del traffico, alla luce dell’oramai palese fallimento degli ultimi provvedimenti in materia di viabilità,  limitati peraltro alla semplice chiusura al traffico di alcuni tratti di via Luca Giordano, la qual cosa ha solo dirottato i flussi veicolari sulle strade limitrofe, intasandole ulteriormente, in mancanza di parcheggi d’interscambio e di destinazione, che nel quartiere collinare si attendono da lustri  “.

            Per la soluzione di questi problemi, Capodanno sollecita ancora una volta provvedimenti a breve “ prima che si arrivi alla paralisi totale e continua, che al Vomero ha caratterizzato anche negli anni scorsi il periodo natalizio “.

Si parla di

Vomero: sabato infernale, traffico e smog alle stelle - Video

NapoliToday è in caricamento