rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: S.O.S. per la presenza delle deiezioni canine in strada

In un recente passato era stata compilata addirittura una sorta di graduatoria delle strade più colpite dal fenomeno. Così nel quartiere Vomero, risultavano largamente in testa via Merliani, via Carelli, piazza Fanzago, via Cilea, via Aniello Falcone e l’isola pedonale di via Scarlatti, mentre all’Arenella tra le strade più gettonate si attestavano via Pietro Castellino, via Domenico Fontana e via Bernardo Cavallino

            " Al Vomero, con l'arrivo della bella stagione, monta di nuovo la protesta di residenti e di commercianti, accomunati, nell’occasione, in una battaglia di civiltà, visto che molti marciapiedi della municipalità collinare sono diventati intransitabili per i pedoni, per la presenza di un notevole mole di deiezioni canine, lasciate sul posto anche per un lungo lasso di tempo,  senza che si provveda a rimuoverle ". A dar voce ai cittadini è ancora una volta  Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

            “ Purtroppo il fenomeno è determinato dall’inciviltà di una parte dei padroni degli animali, che non vogliono proprio saperne di munirsi di scopino, paletta e sacchetto per rimuovere dal suolo gli escrementi depositati dai propri cani – puntualizza Capodanno - creando anche preoccupazioni sul piano igienico-sanitario, visto che tali deiezioni potrebbero anche essere veicolo di malattie infettive. E’ noto, infatti, che batteri e parassiti contenuti nelle deiezioni canine potrebbero essere veicolati, attraverso le suole delle scarpe,  nelle nostre abitazioni, trasmettendo vermi e malattie infettive “.

“  Addirittura in un recente passato era stata compilata una sorta di graduatoria delle strade più colpite dal fenomeno – continua Capodanno -. Così nel quartiere Vomero,  risultavano largamente in testa via Merliani, via Carelli, piazza Fanzago, via Cilea, via Aniello Falcone e l’isola pedonale di via Scarlatti, mentre all’Arenella tra le strade più gettonate si attestavano via Pietro Castellino, via Domenico Fontana e via Bernardo Cavallino. In  via Merliani, alle spalle di un plesso scolastico, che ospita un circolo didattico frequentato da centinaia di bambini, era anche comparso un cartello scritto a mano, provocatoriamente indirizzato ai cani, con il seguente invito: “ Dite ai vostri incivili padroni di raccogliere i vostri escrementi “,  avviso che, visto il permanere del problema, sembra aver lasciato insensibili i proprietari degli amici a quattro zampe. Analogo cartello più di recente è stato apposto nei pressi dell’aiuola centrale di piazza Vanvitelli, accanto al l’immagine di un cane riportava la scritta : “ Io non posso entrare, preferisco ammirare i fiori “  “.

Capodanno invita ancora una volta gli uffici preposti a mettere in campo tute le iniziative, nel rispetto delle normative al riguardo vigenti, per arginare il grave quanto, purtroppo, diffuso fenomeno.

Si parla di

Vomero: S.O.S. per la presenza delle deiezioni canine in strada

NapoliToday è in caricamento