rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, quartiere sgarrupato: scale immobili, strade ed arredo dissestati

         “ Come se non bastasse la scomparsa di tanti esercizi commerciali e di punti di aggregazione sociale, ultimo in ordine di tempo il cinema Arcobaleno con la chiusura, oramai definitiva, avvenuta nei giorni scorsi, a rendere ancora più difficile la vita dei residenti del Vomero sono le condizioni disastrose nelle quali oramai versa il popoloso quartiere collinare “. Ancora una volta a segnalare la gravità della situazione è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione.

            “ Sono diversi giorni che la scala mobile in via Morghen è ferma per lavori di riparazione né si sa quando riprenderà a funzionare – afferma Capodanno -. Questi guasti sono così frequenti che la struttura è stata ribattezzata “scala immobile” “.

            “ Quando all’arredo urbano – continua Capodanno -, solo per esemplificare, una panchina nell’isola pedonale di via Scarlatti è stata da giorni “imballata” con del nastro bicolore, senza che si provvedesse ad effettuare i lavori di manutenzione necessari per ripristinarla “.

            “ Ma l’aspetto più grave – prosegue Capodanno -, che genera ogni giorno pericolose cadute per i pedoni, è lo stato inaccettabile delle carreggiate e dei marciapiedi, per la mancanza dei necessari e tempestivi interventi per il ripristino dei dissesti e delle numerose buche “.

            “ Sempre nell’isola pedonale di via Scarlatti si notano molte lastre in pietra lavica rotte, con conseguenti pericolosi dislivelli – puntualizza Capodanno -. Non va meglio in via Luca Giordano, dove, tra l’altro, per una buca determinata dallo scalzamento dei cubetti di porfido della pavimentazione, è stato installato uno strano quanto inutile transennamento dal momento che la buca si trova fuori dall’area delimitata dall’intervento provvisorio “.

            “ Girando per il Vomero – ammette scoraggiato Capodanno – avverto ogni giorno di più il grave stato di abbandono nel quale è caduto negli ultimi tempi. Peraltro la gente oramai appare sfiduciata e non protesta neppure più, essendosi presumibilmente convinta dell’incapacità, da parte delle istituzioni preposte, a risolvere in tempi rapidi anche piccoli problemi, come appunto quelli del fermo di una scala mobile o dei dissesti relativi alle strade ed all’arredo urbano “.

Si parla di

Vomero, quartiere sgarrupato: scale immobili, strade ed arredo dissestati

NapoliToday è in caricamento