rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, quartiere groviera: si apre una nuova voragine in via Alvino

“ Al Vomero aumenta, di giorno in giorno, il numero delle strade e delle piazze afflitte da problemi legati alla carenza di manutenzione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore su Facebook del gruppo “Buche partenopee, vedi Napoli e poi..cadi“ che conta oltre 3.200 iscritti ( https://www.facebook.com/groups/buchepartenopee )  -. Purtroppo la situazione è inh graduale peggioramento e, anche se problema appare comune ad altri quartieri della città,  ciò non è affatto una consolazione, anzi “.

            “ Stamani una nuova voragine, prontamente transennata, si è aperta in via Enrico Alvino, nel tratto pedonalizzato, nei pressi dell’incrocio con via Cimarosa – puntualizza Capodanno -. All’interno della buca, che, al di sotto del manto stradale, appare molto più estesa di quanto si possa rilevare a vista, è stato posto un bidoncino per la raccolta dei rifiuti. Il rischio è che, come per altre buche apertesi sulle strade del quartiere collinare, il transennamento provvisorio possa permanere per lungo tempo e che, a ragione delle possibili piogge, la buca possa costituire una via d’accesso per l’acqua piovana, con il conseguente dilavamento del terreno,  la qual cosa potrebbe aggravare ulteriormente la situazione “.

Capodanno ancora una volta sollecita gli uffici competenti a provvedere, con l’urgenza del caso, alla manutenzione delle strade del quartiere collinare, previa una ricognizione puntuale e completa, restituendo, nel contempo, dignità e decoro alla carreggiate e ai marciapiedi del Vomero, sottolineando, con l’occasione, ancora una volta lo stato di degrado nel quale versano, in particolare, le arterie dell’isola pedonale di via Scarlatti, che, a ragione dei numerosi rattoppi, vanno assumendo sempre di più l’aspetto d’improbabili mosaici, realizzati con materiali ibridi ed eterogenei. Con gli opportuni e oramai improcrastinabili interventi sarebbero peraltro eliminati i possibili pericoli causati dalla presenza di buche e avvallamenti, che, con le piogge, si trasformano in piccoli laghetti.

Vomero, voragine in via Alvino-3

Si parla di

Vomero, quartiere groviera: si apre una nuova voragine in via Alvino

NapoliToday è in caricamento