rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero

Vomero: prodotti alimentari esposti sulla pubblica via

Il Vomero sembra essere una sorta di Repubblica delle banane, dove le leggi dello Stato vengono invece ignorate. Che fine ha fatto l'ordinanza sindacale n. 1343 del 10 agosto del 2006?

 

 

Il Vomero sembra essere una sorta di Repubblica delle banane, dove le leggi dello Stato, che altrove vengono applicate, vengono invece ignorate. Per esemplificare, ci domandiamo che fine ha fatto l'ordinanza sindacale n. 1343 del 10 agosto del 2006, che avrebbe dovuto finalmente eliminare la piaga dell'esposizione all'aria, negli spazi adiacenti i punti vendita, di prodotti alimentari, ancorché confezionati.

Basta fare un giro per le principali strade del quartiere per osservare molti negozi di alimentari, specialmente fruttivendoli, che espongono tranquillamente la loro merce sulla pubblica via senza che le norme che vietano la commercializzazione di questi prodotti alimentati, nocivi per la salute, vengano rispettate.

L'ordinanza afferma a chiare lettere che gli alimenti esposti con le forme o con le modalità enunciate nella premessa devono essere considerati potenzialmente nocivi per la salute pubblica e quindi vanno immediatamente sequestrati, distrutti e/o declassati.

Ma da chi, se coloro che sono preposti alla vigilanza per l'applicazione di tali disposizioni sindacali non vi provvedono? Peraltro in caso d'inosservanza è prevista una sanzione che oscilla tra i 25 ed i 500 euro. Non solo ma il reiterarsi dell'inottemperanza comporta anche la sospensione dell'attività commerciale per un giorno.

Sanzioni che fino ad oggi, a distanza di quasi quattro anni dall'entrata in vigore dell'ordinanza sindacale, al Vomero non sembra che siano state applicate con costanza, visto che non si è riusciti a scoraggiare il grave fenomeno. Sarebbe interessante conoscere in questo periodo quanti esercizi hanno ricevuto dall'amministrazione comunale la notifica del provvedimento sospensivo dell'attività commerciale per l'inosservanza reiterata delle disposizioni emanate per la tutela della salute dei consumatori, a seguito dell'esposizione degli alimenti sulla pubblica via.

E' auspicabile l'intervento immediato degli uffici preposti per rendere nei fatti concretamente operativa l'ordinanza richiamata, suggerendo anche l'istituzione di apposite squadrette di vigili urbani per i controlli necessari.

Si parla di

Vomero: prodotti alimentari esposti sulla pubblica via

NapoliToday è in caricamento