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Sabato, 20 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: no a zone a traffico limitato senza aree per la sosta. Fallimentare la politica sui parcheggi pubblici sulla collina

“ La politica fallimentare che, da diversi lustri a questa parte, viene condotta dagli Enti locali a Napoli in materia di parcheggi, ha generato in alcune zone, come il Vomero, che hanno un’elevata densità abitativa e con un forte indotto commerciale, danni irreversibili, favorendo tra l’altro la speculazione dei privati al punto che oggi per acquistare un box nel cuore del quartiere collinare si possono spendere cifre da capogiro, somme che in altre realtà consentono di comprare un immobile per abitazione

“ La politica fallimentare che, da diversi lustri a questa parte, viene condotta dagli Enti locali a Napoli in materia di parcheggi, ha generato in alcune zone, come il Vomero, che hanno un’elevata densità abitativa e con un forte indotto commerciale, danni irreversibili, favorendo tra l’altro la speculazione dei privati al punto che oggi per acquistare un box nel cuore del quartiere collinare si possono spendere cifre da capogiro,  somme che in altre realtà  consentono di comprare un immobile per abitazione  - afferma Gennaro Capodanno, ingegnere, già presidente della Circoscrizione, commentando le proposte, ancora sulla carta, sortite in questi giorni per risolvere l'annoso problema del traffico nel quartiere collinare -. L’alternativa all’acquisto dei box per la sosta della massa enorme,  valutata in alcune decine di migliaia di auto, di proprietà dei residenti dell’area collinare, non esiste, dal momento che i pochi posti che si rendono disponibili per la sosta stanziale nei garage privati comportano esborsi locativi annuali notevoli, se solo si pensi che per parcheggiare una sola ora vengono chiesti anche cinque euro “.

            “ Notoriamente, per creare o ampliare zone a traffico limitato occorre innanzitutto e preliminarmente realizzare aree da destinare a parcheggi pubblici con tariffe agevolate, poste a contorno delle Ztl - sottolinea Capodanno -. Altrimenti chiudendo tratti di strada, anche solo ai non residenti, non si fa altro che spostare il traffico su strade e aree limitrofe, come testimoniato dalla realizzazione dei tratti di strada pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano, che hanno ulteriormente intasato il traffico nelle arterie parallele rispettivamente di via Cimarosa e di via Merliani ".

            " Intanto, mentre siamo ancora in attesa del parcheggio sotto i viadotti della Tangenziale in via Cilea, del quale si è cominciato a parlare agli inizi degli anni ’80, persa l’occasione di realizzare un altro parcheggio d’interscambio, che era previsto sotto piazza Quattro Giornate, nel progetto originario della stazione del metrò collinare, bloccato negli anni ’90 il parcheggio interrato meccanizzato in via Ruoppolo che avrebbe risolto buona parte dei problemi del Vomero, consentendo la realizzazione di un’ampia zona a traffico limitato – ricorda Capodanno – negli ultimi anni, per la ben nota legge della domanda e dell’offerta, alcune aree residuali di terreno di proprietà privata, ancorché destinate a verde, sono scomparse per far posto a parcheggi privati, per lo più realizzati in zone a forte traffico e con strade di ridotte dimensioni, costruendo centinaia di box venduti a peso d’oro “.

            " Resta il dato -  puntualizza Capodanno - che con l'approssimarsi del periodo natalizio il traffico al Vomero, complici anche i ben noti disservizi del sistema del trasporto pubblico cittadino, è notevolmente aumentato. Sicché, specialmente nei fine settimana, si formano lungo le principali arterie e piazze del quartiere collinare veri e propri serpenti di lamiere ferme, senza che sia stato adottato, almeno fino a questo momento, alcun provvedimento operativo per fronteggiare questo stato di cose, che va peggiorando di settimana in settimana ".

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