rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: le “ scale immobili “ di via Cimarosa

Neppure uno straccio di cartello per segnalare il disservizio

 

 

            Oramai al Vomero è una costante. Da quando sono state inaugurate, in pompa magna, il 16 ottobre del 2002, non si contano le volte che almeno una delle tre rampe delle scale mobili di collegamento tra le funicolari e la stazione del metrò collinare di piazza Vanvitelli non può essere utilizzata, per i guasti più vari, dalle tante persone, per lo più anziane o con difficoltà di deambulazione, che devono raggiungere via Cimarosa o l’area di San Martino. L’ultimo fermo, verificatosi diversi giorni addietro ma che perdura a tutt’oggi,  riguarda la rampa che collega piazza Fuga con via Cimarosa. A testimonianza dei tanti giorni trascorsi nell’attesa di una riparazione che non è ancora avvenuta e che chissà quando avverrà, il fatto che l’area dove sono ubicate le scale, sbarrata da un cancello con tanto di catenaccio, è diventata un ricettacolo di rifiuti.

 

            Certo la mancanza di una copertura, la quale andava realizzata all’atto della costruzione dell’impianto con un materiale che non avrebbe avuto impatto ambientale, sottopone questa rampa, rispetto alle altre due, ad un maggior rischio di guasti, per la palese esposizione alle intemperie.

 

In ogni caso non è possibile fermare un impianto fondamentale per i collegamenti con l’intera zona di San Martino senza neppure uno straccio di cartello che precisi i tempi ed i motivi del fermo. E’ questione anche di rispetto nei confronti dei cittadini che vengono privati di un servizio pubblico essenziale.

 

            Considerando che per la realizzazione di tutto l’impianto di collegamento ci sono voluti circa due anni e si sono spesi circa 4 miliardi delle vecchie lire sarebbe il caso che l’amministrazione comunale nominasse una commissione d’indagine per verificare i motivi di questi frequenti guasti, nonché le ragioni dei lunghi tempi di riparazione.

 

Gennaro Capodanno

 

 

Si parla di

Vomero: le “ scale immobili “ di via Cimarosa

NapoliToday è in caricamento