rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, via Scarlatti: incivile gazzarra di gruppi di giovani

In tarda mattinata, un gruppo di ragazzi, presumibilmente per festeggiare la fine delle lezioni, prima si sono insozzati, con delle bombolette spray e, poi, dopo aver riempito delle bottiglie di plastica con l'acqua della fontana, posta all'incrocio con via Scarlatti, si sono scambiati dei violenti getti del liquido che hanno colpito anche inermi passanti

" Stamani, in uno a tanti vomeresi che passeggiavano tranquillamente nell'isola pedonale, ho assistito a una scena che ha dell'incredibile e che è l'ennesima plastica testimonianza dello stato di disastro nel quale versa l'educazione di alcuni dei nostri giovani, mi auguro una minoranza, ma anche dell'incapacità sia delle famiglie che della scuola di porre un argine a questo stato di cose ". E' quanto afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

            " In tarda mattinata  - puntualizza Capodanno - un gruppo di ragazzi, presumibilmente per festeggiare la fine delle lezioni, prima si sono insozzati, con delle bombolette spray e, poi, dopo aver riempito delle bottiglie di plastica con l'acqua della fontana, posta all'incrocio con via Scarlatti, si sono scambiati dei violenti getti del liquido che hanno colpito anche inermi passanti ".

            " Solo l'intervento dei carabinieri che passavano in quel momento in via Luca Giordano e ai quali mi sono rivolto ha fatto terminare l'indegna gazzarra - prosegue Capodanno -. A terra, intorno alla fontana, è rimasta una grande chiazza d'acqua estesa in un'area di circa tre metri di raggio, con grumi della schiuma delle bombolette, rendendo anche scivoloso l'acciottolato ".

            " Nel pomeriggio mi è stato segnalato che la stessa situazione che si era determinata nella mattinata si stava ripetendo con presumibilmente altri giovani - continua Capodanno - . Ho contattato telefonicamente sia i vigili urbani che i carabinieri chiedendo d'intervenire di nuovo ".

            " A mio avviso - suggerisce Capodanno - bisogna trovare un sistema per proteggere la fontana pubblica e anche per evitare che l'acqua, cadendo fuori dalla vasca di raccolta, si sparga sulla strada. In caso contrario i vantaggi per la cittadinanza, che ci si prefiggeva con l'installazione del manufatto, saranno del tutto annullati dai problemi e dalle difficoltà da esso causati, a ragione anche dell'uso inidoneo che ne viene fatto da alcuni, come appunto accaduto stamani. Fermo restando che, tutti gli eventuali abusi, andranno perseguiti nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, avvalendosi per i controlli anche delle telecamere per la videosorveglianza poste a pochi passi dalla fontana in questione. ".

Si parla di

Vomero, via Scarlatti: incivile gazzarra di gruppi di giovani

NapoliToday è in caricamento