rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, isola pedonale di via Scarlatti: bisogna intervenire con urgenza

“ A oltre 16 anni dalla nascita, dal momento che vide la luce nel lontano 1999, l’isola pedonale di via Scarlatti necessità d’oramai improcrastinabili interventi di restyling – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Gli oltre tre lustri da quando fu realizzata li dimostra tutti, anche per la mancanza, specialmente negli ultimi tempi, d’idonea quanto costante manutenzione “.

            “ In verità di “pedonale” quest’isola ha davvero poco – prosegue Capodanno -. Numerosi i mezzi autorizzati a circolare a tutte le ore, in uno ai mezzi di carico e scarico e alle tante autovetture per diversamente abili, che peraltro possono non solo circolare ma anche parcheggiare. A risentirne è anche il basolato con il quale sono stati realizzate alcune decorazioni, visto che non è stato previsto un apposito percorso per i mezzi autorizzati, così come avviene in altre città, per le zone destinate a isole pedonali “.

            “ Sempre per le note carenze, alle rotture e ai guasti procurati sulla pavimentazione, si è rimediato sovente con l’oramai standardizzata colata di bitume – continua  Capodanno – con risultati davvero orripilanti pure dal punto di vista estetico “.

            “ Tante in questo momento le buche presenti – sottolinea Capodanno – dovute allo scalzamento dei cubetti di porfido che, tra l’altro, hanno perso la sigillatura tra di loro, realizzata molto tempo addietro con malta di cemento. Di conseguenza basta che ne salti uno perché vengano poi portati via anche i limitrofi in una catena senza fine “.

            “ Non va meglio per l’arredo urbano – puntualizza Capodanno – visto che in questi anni sono tra l’altro sparite diverse panchine mai più ripristinate. Tanti invece gli ombrelloni, i tavolini e le sedie dei numerosi dehors e gazebo che affollano l’isola, senza un progetto unitario che cerchi quantomeno di armonizzarli all’importanza della storica strada vomerese “.

            Sulla situazione di degrado dell’isola pedonale di via Scarlatti, Capodanno richiama, ancora una volta, l’attenzione dell’amministrazione comunale partenopea per gli immediati e non più differibili provvedimenti del caso.

Isola pedonale via Scarlatti-3

Si parla di

Vomero, isola pedonale di via Scarlatti: bisogna intervenire con urgenza

NapoliToday è in caricamento