rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: intensificare subito la lotta alla delinquenza

Una fiaccolata per sensibilizzare Governo nazionale e locale

            “ Aumentano in questi giorni le preoccupazioni e gli allarmi, per residenti e commercianti, a ragione dell'intensificarsi delle azioni della delinquenza nell'area collinare della Città, che abbraccia i quartieri del Vomero e dell'Arenella  – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Gli ultimi episodi di cronaca nera, a danno anche di alcuni esercizi commerciali, sono l’ennesimo segnale del rinnovato interesse della malavita, organizzata e non, nei confronti della Collina, con un ulteriore incremento, con l'avvicinarsi del periodo natalizio, degli episodi criminali ".

         “ Fino ad oggi, purtroppo, gli organi responsabili della sicurezza hanno dato risposte che, allo stato, appaiono insufficienti a fronteggiare la gravità della situazione, così come si sta manifestando, con un'escalation oramai quotidiana, come testimoniano le pagine della cronaca nera – prosegue Capodanno – . Certo per risolvere questi problemi occorrerebbe monitorare l’intera area, impresa oltremodo ardua oltre che dispendiosa. Le telecamere, peraltro, come dimostrano le esperienze al riguardo anche in altre metropoli europee, non sono sufficienti, da sole, a eliminare il grave fenomeno “.

         “ E’ necessario – conclude Capodanno – un miglior coordinamento delle forze dell’ordine, anche con il ripristino di gruppi interforze. Bisogna poi dare corpo e sostanza a comitati municipali per la sicurezza e l’ordine pubblico, nell'ambito di ciascuna delle dieci municipalità che costituiscono il tessuto cittadino. Inoltre bisogna che i cittadini collaborino, denunciando tutti gli episodi riconducibili ad azioni criminali ai quali sono soggetti ”.

         “ Per sensibilizzare il governo nazionale e quello locale rispetto ai gravi problemi della sicurezza al Vomero e all'Arenella – conclude Capodanno -, propongo alla municipalità collinare, alle associazioni di categoria e ai comitati di zona di organizzare una fiaccolata da svolgersi lungo le strade e le piazze, contro la delinquenza, il racket e l’usura, invitando la cittadinanza tutta a partecipare, chiedendo anche alla luce degli ultimi gravi episodi delinquenziali, un intervento mirato per estirpare definitivamente la mala pianta della criminalità.

        

Si parla di

Vomero: intensificare subito la lotta alla delinquenza

NapoliToday è in caricamento