rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero in lutto per la morte di Silvestro Cuomo, titolare della gelateria Soave

Persona affabile e gentile, era conosciuto e stimato da tutti. Ci mancherà

" Quartiere listato a lutto oggi per la dipartita del sig. Silvestro Cuomo, titolare della nota gelateria Soave, in via Scarlatti, 130, ditta fondata nel lontano 1956, e che l'anno scorso aveva festeggiato i 60 anni di vita con un completo restyling. Persona gentile e affabile, sempre presente nell'esercizio commerciale, Silvestro Cuomo era conosciuto e apprezzato da tutti i vomeresi e anche da coloro che raggiungevano il Vomero, da altri quartieri e dai Comuni della Provincia, per gustare i gelati che avevano resa famosa la sua ditta “.

            " La ditta Soave, nata alla fine degli anni '50, come cremeria, inizialmente apprezzata per i latticini, per il burro e per la panna, affianca già dai primi anni di vita anche i gelati, diventando la prima gelateria del Vomero  - ricorda Capodanno -. Chi nella sua vita, d'estate o d'inverno, non ha mai assaggiato un gelato di Soave? Gelati artigianali, sempre gustosi, che, dopo i recenti lavori, vengono esposti in un banco con tecnologie di ultima generazione, posti in contenitori circolari in acciaio, coperti da una campana di vetro, e preparati dinanzi al cliente. Un prodotto sempre artigianale e garantito, per la qualità e per le materie prime ".

            " Famosa, fin dai primi anni di attività della ditta, la banana da passeggio - continua Capodanno -, un gelato a forma e al gusto di banana, ricoperto di cioccolato, posto su una stecca di legno. Altrettanto famosi i biscotti ripieni di gelato, i tramezzini alla stracciatella, i semifreddi, lo spumone e le famose coviglie di Soave, per citarne alcuni, oltre alle tante torte, una diversa dall'altra, create nelle apposite occasioni per la numerosa clientela ".

            " Ai familiari - conclude Capodanno - vanno le più sentite condoglianze di tutti coloro che, come me, hanno avuto la fortuna e il piacere di conoscere Silvestro Cuomo, che continuerà a essere virtualmente presente, come sempre, nei locali della ditta, per deliziare i nostri palati e quelli di tante future generazioni con i suoi gelati e con le tante prelibatezze presenti quotidianamente presso i banchi di vendita ".

Si parla di

Vomero in lutto per la morte di Silvestro Cuomo, titolare della gelateria Soave

NapoliToday è in caricamento