rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Vomero: In adozione i giardini Nino Taranto

Raccolto l’appello lanciato nel novembre 2012

Giardini Nino Taranto 26 04 2013-3

“ Sono in fase avanzata di adozione i giardini intitolati a Nino Taranto, posti in via Aniello Falcone all’altezza del civico 300 “. A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari che nel novembre dell’anno scorso, nel corso di  un sopralluogo, dopo aver constatato il degrado e l’incuria nei quali versava questo spazio a verde, dedicato, con una cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale, nel marzo del 2010 all’indimenticabile artista napoletano, che aveva abitato nel sottostante parco Grifeo, aveva lanciato, attraverso internet, un accorato appello affinché i giardini venissero adottati ( https://www.napolitoday.it/blog/vomero/sos-dal-vomero-adottate-i-giardini-intitolati-a-nino-taranto.html ) .

            “ Grazie anche all’interessamento di Giovanni Estate, destinatario con “Il Chioschetto “ di  una delle prime adozioni fatte al Vomero, quella dell’aiuola centrale di piazza Vanvitelli – precisa Capodanno -, il titolare di uno degli esercizi commerciali presenti in via Aniello Falcone, ha presentato di recente la richiesta di potere adottare i giardini in questione. Richiesta il cui iter dovrebbe completarsi a giorni con i conseguenti provvedimenti dell’amministrazione comunale “.

            “ Nel frattempo – afferma Capodanno – già si è provveduto a ripulire le aiuole, a tagliare l’erba, a potare le piante. Insomma i giardini hanno già cambiato volto, mettendo così  in risalto uno dei punti più belli di Napoli dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato con il golfo di Napoli e l’isola di Capri “.

            “ Resta da completare l’opera se si vuole salvaguardare quest’angolo di paradiso - continua Capodanno -. Bisogna per prima cosa installare appositi dissuasori con catene agli ingressi dei viali, in modo da non consentire l’accesso dei motorini “.

            Capodanno con l’occasione rinnova anche l’appello al sindaco di Napoli affinché l’amministrazione comunale  mantenga l’impegno,, assunto all’atto della cerimonia d’intitolazione, di realizzare un busto in memoria di Nino Taranto, da collocare nei giardini a lui dedicati.

            “ Sono passati oltre tre anni – conclude Capodanno – ma della realizzazione e successiva collocazione del busto non si è avuta più notizia “.

Giardini Nino Taranto 28 11 2012-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero: In adozione i giardini Nino Taranto

NapoliToday è in caricamento