rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: delusione per le luminarie natalizie

Molte strade e piazze senza luci natalizie. Il quartiere Arenella totalmente ignorato

 

 

 

         Grande delusione serpeggia al Vomero per le luminarie natalizie installate con i fondi messi a disposizione della Camera di Commercio. Sono state illuminate solo alcune strade, seppure parzialmente: in particolare via Bernini, da via Cimarosa a piazza Vanvitelli, via Kerbaker, via Scarlatti, via Luca Giordano fino all’incrocio con via Cimarosa, Via Solimena e via Stanzione. Per molte altre, tra le quali via Cimarosa, via Alvino, via Merliani, via Bernini da piazza Vanvitelli a piazza Fangazo, rimanendo nell’ambito dell’area intorno alle isole pedonali, ma l’elenco sarebbe molto più lungo, hanno dovuto provvedere, laddove si sono attivati, i singoli commercianti con luci poste intorno alle cornici degli ingressi sulle facciate dei fabbricati o sugli alberi prospicienti l’esercizio.

         Anche la tipologia delle luci apposte ha suscitato perplessità, non destando grandi entusiasmi. Peraltro, a differenza che in anni passati, esse non sembra che siano state sottoposte al vaglio preventivo di commercianti e residenti, in modo da poter effettuare la scelta tra diverse proposte. Inoltre in via Scarlatti i filari longitudinali posti tra i corpi luminosi non si sono mai accessi né nessuno a tutt’oggi è intervenuto per riparare il guasto.

         In piazza Vanvitelli solo un Babbo Natale illuminato al centro dell’aiuola mentre non c’è alcuna luce sull’area perimetrale. Ancora peggio va nel quartiere Arenella, dove non è stata illuminata nessuna strada o piazza ed i commercianti hanno dovuto provvedere personalmente a spese proprie e a macchia di leopardo. Prive di ogni illuminazione piazza degli Artisti e piazza Medaglie d’Oro con tutte le otto strade che confluiscono in essa.

         Le uniche cose che sembrano abbondare nell’area collinare in prossimità del periodo natalizio, come testimonia anche la mattinata odierna sono le paralisi del traffico veicolare ed i marciapiedi e le carreggiate sovente sporchi per l’assenza di un idoneo e costante servizio di spazzamento.

 

Gennaro Capodanno

 

 

Si parla di

Vomero: delusione per le luminarie natalizie

NapoliToday è in caricamento