rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: degrado ed abbandono in Villa Floridiana - VIDEO

         “ Viali sporchi, cestini pieni e traboccanti, aree da tempo interdette all’accesso  dei visitatori in forte aumento con l’avvento delle belle giornate, una situazione di degrado e di abbandono che è stata segnalata da numerosi fruitori della villa Floridiana, l’unico polmone di verde pubblico a disposizione degli abitanti del quartiere collinare del Vomero – esordisce Gennaro Capodanno -. Una situazione incredibile quanto inaccettabile che ho voluto constatare personalmente “.

            “ Risultato: a distanza di quasi cinque mesi dalla firma della convenzione tra il Comune di Napoli e la Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli, sottoscritta il 20 novembre dell’anno scorso, non è cambiato nulla, anzi per certi aspetti la situazione sembra peggiorata – stigmatizza Capodanno -. Non solo restano interdetti al pubblico molte zone recintate ma lungo i viali accessibili i cestini per i rifiuti risultano colmi e traboccanti, al punto che l’immondizia si accumula anche alla loro base, senza che nessuno provveda a svuotarli “.

            “ Non è più possibile tollerare questo stato di cose che appare del tutto ingiustificato – continua Capodanno -. Difatti all’atto della sottoscrizione della convenzione, avvenuta tra strette di mano e sorrisi, era stato chiarito che la Sovrintendenza avrebbe continuato ad avere cura del museo e della custodia, nel mentre il Comune si sarebbe assunto l’onere della cura dei parchi e dei giardini con l'obiettivo di aprire progressivamente integralmente la Villa, affinché fosse del tutto fruibile ai cittadini, cosa che allo stato non si è per nulla verificato  “.

“ Per altro la villa Floridiana, con l’annesso museo Duca di Martina, rappresenta, anche se attualmente solo sulla carta, un grosso contenitore culturale – afferma Capodanno -. Basti pensare al meraviglioso Teatrino di Verzura, realizzato dal Niccolini nel 1817, che durante la primavera e l’estate potrebbe essere utilizzato per spettacoli all’aperto anche in considerazione del fatto che, in occasione dei mondiali ’90, la villa fu dotata di un impianto d’illuminazione per consentire l’apertura pure nelle ore serali. Senza considerare poi che all’interno del parco esistono una serie d’immobili che potrebbero essere destinati a ludoteche per bambini e a sale a disposizione degli anziani “.

Per dire basta all’abbandono e al degrado che attualmente affligge la villa Floridiana, lo stesso Capodanno ha anche creato un gruppo su Facebook che conta quasi mille iscritti, al seguente link:  https://www.facebook.com/groups/villafloridiana/

Napoli_villa_Floridiana_continua_il_degrado_e_l_abbandono_medium(1)-2Napoli_villa_Floridiana_continua_il_degrado_e_l_abbandono_medium(1)-2

Si parla di

Vomero: degrado ed abbandono in Villa Floridiana - VIDEO

NapoliToday è in caricamento