rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero - Arenella: al via le fiere natalizie. Si parte il 23 novembre con quella nelle vie Kauffmann e Bertini

Anche quest'anno nei quartieri del Vomero e dell'Arenella si terranno le fiere natalizie. Le strade e piazze prescelte sono le vie Kauffmann e Bertini, nelle quali è prevista la collocazione di 55 stalli, che partiranno dal 23 novembre prossimo e per l'assegnazione dei quali è stata già pubblicata la graduatoria sul sito internet della municipalità. Altri 10 stalli saranno collocati in via Enrico Alvino, mentre sono 14 quelli che sorgeranno in piazza Muzìì. 24 in tutto, infine, gli stalli da collocare nei tratti di strada pedonalizzati di via Luca Giordano. Per un totale di assegnazioni, dunque, pari a 103 stalli provvisori che potranno operare nelle strade e nelle piazze della municipalità collinare fino al 7 gennaio dell'anno prossimo

" Anche quest'anno nei quartieri del Vomero e dell'Arenella si terranno le fiere natalizie - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Le strade e piazze prescelte sono le vie Kauffmann e Bertini, nelle quali è prevista la collocazione di 55 stalli, che partiranno dal 23 novembre prossimo e per l'assegnazione dei quali è stata già pubblicata la graduatoria sul sito internet della municipalità. Altri 10 stalli saranno collocati in via Enrico Alvino, mentre sono 14 quelli che sorgeranno in piazza Muzìì. 24 in tutto, infine, gli stalli da collocare nei tratti di strada pedonalizzati di via Luca Giordano. Per un totale di assegnazioni, dunque, pari a 103 stalli provvisori che potranno operare nelle strade e nelle piazze della municipalità collinare fino al 7 gennaio dell'anno prossimo ".

                “ In verità suscita perplessità e dubbi la scelta di collocare alcuni di questi stalli nel tratto di via Luca Giordano, compreso tra piazza degli Artisti e via Carelli, dove vi è una forte presenza di esercizi commerciali a posto fisso – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Stando al grafico allegato al bando, sul quale però si legge: " Bando per autorizzazioni temporanee di occupazione di suolo in Via Luca Giordano (fronte scuola ‘L. Vanvitelli) ", gli stalli provvisori previsti per  tratto di strada in questione sono 4 della superficie due di 9 metri quadrati ciascuno e due di 6 mq ciascuna, per un totale dunque di circa 30 metri quadrati di strada “.

                “ In passato – puntualizza Capodanno -, per quanto riguarda via Luca Giordano, gli stalli erano stati collocati unicamente nel tratto tra via Stanzione e via Solimena, nei pressi della villa Casciaro. Poi, a partire dall'anno scorso, si è deciso di raddoppiare i tratti da destinare alle fiere in detta via, per un totale di ben 24 stalli. Ma se proprio si voleva mantenerli in via Luca Giordano, si sarebbe potuto individuare, per le nuove collocazioni, il tratto di strada che da via Belisario Corenzio porta alle scale di collegamento con via Aniello Falcone, fermo restando che, nelle strade principali del quartiere collinare, come via Luca Giordano appunto, dove  vi è una forte presenza di attività commerciali a posto fisso, questi stalli non andrebbero proprio collocati, pure per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico “.

                “ Per una fiera natalizia, fatta per l’esposizione e il commercio di soli prodotti tipici del periodo, come addobbi e pastori – precisa Capodanno -, sarebbe più opportuna, rimanendo al Vomero,  l’utilizzazione, di luoghi come il piazzale di San Martino, la qual cosa potrebbe comportare anche una ricaduta sul piano turistico “.

                “ Tornando a via Luca Giordano – aggiunge Capodanno – va anche precisato che una norma del vigente regolamento per il commercio su aree pubbliche sembrerebbe vietare la possibilità di allocare la fiera nel tratto di strada indicato nei grafici. Infatti nell’art. 8 di tale regolamento si afferma che: “Gli operatori che esercitano al di fuori dei mercati regolarmente istituiti o dei posteggi isolati (con chioschi, ristori mobili collocati in via permanente o altre strutture fisse) sono considerati itineranti: le eventuali aree per la sosta sono genericamente indicate precisando le condizioni di esercizio che devono tenere conto della libertà di svolgere le attività economiche, delle esigenze di viabilità, del rispetto della pubblica quiete, della tutela dell’igiene pubblica“ laddove, nello stesso articolo si precisa pure che: “L’operatore commerciale su aree pubbliche che esercita l’attività in forma itinerante, deve esercitare la stessa al di fuori delle aree di mercato e ad una distanza minima di 500 metri dalle stesse" “.

                “ Dal  momento che nell'elenco dei mercatini rionali riportati in calce al succitato regolamento, viene indicato anche quello di via Annella di Massimo, che si trova poche decine di metri dal tratto di strada di via Luca Giordano, tra piazza degli Artisti e via Carelli, dove dovrebbero essere collocati gli stalli per la fiera natalizia, sembrerebbe che la distanza indicata nel regolamento in 500 metri, non sarebbe rispettata – puntualizza Capodanno -. Lo stesso discorso, peraltro, vale per la fiera per 55 stalli provvisori, che saranno collocati nelle vie Kaufmann e Bertini, strade che distano molto meno di 500 metri dal mercato scoperto di via Casale de Bustis “.

                “ L’auspicio è – conclude Capodanno – che quanti a tanto preposti  vogliano vigilare affinché le fiere natalizie da collocare nelle strade della municipalità collinare rispondano a tutti i requisiti attualmente previsti da norme e regolamenti, con particolare riferimento a quelli relativi alla sicurezza, all'ordine pubblico, alla viabilità e alla tutela dell'igiene pubblica, e che vengano rispettati tutti, nessuno escluso, gli obblighi e i requisiti indicati nei rispettivi bandi “.

Si parla di

Vomero - Arenella: al via le fiere natalizie. Si parte il 23 novembre con quella nelle vie Kauffmann e Bertini

NapoliToday è in caricamento