rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, piazza Vanvitelli: un lampione senza un braccio. Inoltre globi sporchi, coperti da escrementi e da erbacce

Una piazza che, per la sua bellezza architettonica, ha rappresentato, sin dalla nascita, il cuore pulsante del quartiere collinare e che, benché priva da alcuni anni a questa parte, nell'aiuola centrale, della storica palma secolare, morta a seguito dell’attacco del punteruolo rosso e poi sostituita con un’altra essenza arborea, mantiene in gran parte il fascino dello stile neorinascimentale della fine del 1800, quando la Banca Tiberina realizzò le principali strade e piazze del nuovo quartiere, tutte dedicate ad importanti artisti che avevano lavorato anche a Napoli

“ Ancora una volta alla ribalta delle cronache è lo stato di abbandono nel quale versa una delle più belle piazze di Napoli, piazza Vanvitelli – sottolinea Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Una piazza che, per la sua bellezza architettonica, ha rappresentato, sin dalla nascita, il cuore pulsante del quartiere collinare e che, benché priva da alcuni anni a questa parte, nell'aiuola centrale, della storica palma secolare, morta a seguito dell’attacco del punteruolo rosso e poi sostituita con un’altra essenza arborea, mantiene in gran parte il fascino dello stile neorinascimentale della fine del 1800, quando la Banca Tiberina realizzò le principali strade e piazze del nuovo quartiere, tutte dedicate ad importanti artisti che avevano lavorato anche a Napoli “.

            “ In particolare il degrado riguarda i pali della pubblica illuminazione a ragione della palese mancanza di idonea quanto costante manutenzione –  prosegue Capodanno -. Si tratta di pali a tre luci che sostituirono quelli precedenti a conclusione dei lunghi lavori per la realizzazione della stazione del metrò collinare, lavori durati dal 1980 al 1993 e che sconvolsero, in gran parte, l’assetto dell'antica piazza “.

            “ Difatti i globi luminosi sono coperti da escrementi, principalmente di piccioni, che popolano in gran numero la piazza – puntualizza Capodanno -. L’evidente carenza di manutenzione ha poi portato addirittura alla crescita di erbacce alla base di alcuni globi, erbacce che si prolungano a forma di barba, facendo brutta mostra di sé “.

            " In particolare poi - sottolinea Capodanno - al palo che si trova all'angolo con via Bernini nei pressi dell'edicola dei fiori, da tempo è stato asportato uno dei tre bracci con tutto il globo luminoso, a seguito pare di un corto circuito che ne comportò la rimozione,  senza che a tutt'oggi sia stato ripristinato ".

            “ Un degrado e un abbandono che ci auguriamo vengano al più presto rimossi – conclude Capodanno – , e per eliminare i quali, ancora una volta, chiediamo all’amministrazione comunale partenopea di sollecitare, in tempi rapidi, la ditta incaricata ad attivarsi immediatamente, mettendo in atto tutti gli interventi manutentivi necessari “.

Si parla di

Vomero, piazza Vanvitelli: un lampione senza un braccio. Inoltre globi sporchi, coperti da escrementi e da erbacce

NapoliToday è in caricamento