rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: di nuovo immobili le scale in via Cimarosa

“ Oramai è un evento al quale i vomeresi si sono rassegnati, anche se ogni volta non mancano veementi proteste. Da quando sono state inaugurate le tre rampe di scale mobili, che costituiscono il sistema intermodale di collegamento tra le funicolari e la stazione di piazza Vanvitelli del metrò collinare, sono rimaste, a turno, più volte ferme. Per questa ragione sono state ribattezzate ironicamente “scale immobili” – sottolinea Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Difatti non si contano le volte che almeno una delle rampe non può essere utilizzata dalle tante persone, molti anziani, che devono raggiungere l’area di San Martino. L’ultimo guasto, che dura da diverso tempo, riguarda la rampa di collegamento presente in via Cimarosa, nei pressi della stazione superiore della funicolare Centrale, benché il motivo di tale fermo e la sua presumibile durata sono, allo stato, del tutto ignoti, dal momento che dal laconico cartello affisso sulla grata, chiusa con catenaccio, si apprende semplicemente che il fermo è generato da non meglio precisati “motivi tecnico-organizzativi” “.

            “ Per i numerosi guasti che si sono verificati da quando sono entrate in funzione, - puntualizza Capodanno – anche in considerazione del dato che per la realizzazione di questi impianti di collegamento intermodale ci vollero ben due anni con una spesa di circa 4 miliardi delle vecchie lire, si è più volte chiesto, a tutt’oggi però senza riscontri operativi, che venisse istituita una commissione d’indagine anche al fine di verificare i motivi di questi frequenti guasti e le ragioni dei lunghi tempi di riparazione “.

            Sulla questione Capodanno sollecita ancora una volta l’amministrazione comunale ad intervenire, al fine di assicurare un sistema di collegamento intermodale efficiente e sempre funzionante, a servizio della numerosa utenza.

Si parla di

Vomero: di nuovo immobili le scale in via Cimarosa

NapoliToday è in caricamento