rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Traffico al Vomero: l'ennesimo sabato di passione

“ Un altro sabato infernale, con smog alle stelle, al Vomero, quartiere nella morsa del traffico veicolare con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, da piazza Vanvitelli, a piazza degli Artisti, da via Cilea a via Morghen per buona parte della mattinata  – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Complica anche la bella giornata con temperature quasi estive, in alcuni nodi fondamentali, come in piazza degli Artisti, intorno a mezzogiorno il traffico si è completamente paralizzato “.

            “ I vigili urbani in servizio per strada nei fine settimana sono decisamente insufficienti e per lo più presenti solo in alcune zone, come in piazza Vanvitelli e nelle isole pedonali – puntualizza Capodanno -. Lo shopping al Vomero con queste belle giornate richiama nei fine settimana migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila, vista la mancanza di aree pubbliche per il parcheggio, andando ancor più a congestionare la già caotica situazione. Tra le conseguenze l’aumento del tasso d’inquinamento ambientale, a scapito presumibilmente della salute dei cittadini  “.

            “ Delle due l’una – propone Capodanno -. O si potenzia, però con una migliore organizzazione del servizio, l’organico della locale sezione dei caschi bianchi, specialmente nei fine settimana, attrezzando però tutti i punti nevralgici con la presenza costante di vigili urbani o si rivede l’attuale dispositivo di traffico, rivelatosi del tutto insufficiente a risolvere i problemi di viabilità, specialmente per la mancanza di parcheggi pubblici a disposizione dei non residenti “.

Sulla grave situazione del traffico al Vomero, perdurando l’assenza di provvedimenti risolutivi da parte dell’amministrazione comunale, Capodanno auspica l’intervento del prefetto di Napoli, quale massima autorità del Governo nazionale, vagliata la necessità di tutelare la salute dei cittadini.

Si parla di

Traffico al Vomero: l'ennesimo sabato di passione

NapoliToday è in caricamento