rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Stop agli atti di vandalismo nei parchi urbani di Napoli

Dopo l'ennesimo atto di vandalismo che ha visto danneggiato il parco pubblico "Lo Spicchio" al Vomero si richiede subito l'installazione di un sistema di videosorveglianza

 

 

Dopo l'ennesimo atto di vandalismo che ha visto danneggiato il parco pubblico " Lo Spicchio " al Vomero reputo non più differibili le iniziative a tutela del poco verde pubblico a disposizione degli oltre 120mila abitanti dell'area collinare per chiedere all'amministrazione comunale di procedere in tempi brevi all'installazione di un sistema di videosorveglianza per tutti i parchi urbani della Città.

Diciamo basta all'inciviltà di pochi che vandalizzano il verde pubblico, ma anche basta alle molestie, agli scippi e alle aggressioni alle quali sono soggetti i frequentatori. Problemi che non si risolvono di certo con inefficaci palliativi, come l'apertura e la chiusura dei parchi da parte di un operatore o con le denunce postume contro ignoti.

Per scoraggiare vandali e delinquenti c'è un solo mezzo, già sperimentato efficacemente altrove. Un monitoraggio continuo, effettuato con un sistema di videosorveglianza intelligente, con telecamere in grado all'occorrenza di zoomare e di muoversi in orizzontale ed in verticale, poste all'interno dei parchi e con la centrale operativa installata presso il comando della polizia municipale, attraverso un software in grado di garantire la visualizzazione contemporanea di tutti i parchi interessati e con la possibilità, all'uopo, d'inviare messaggi d'allarme all'operatore presente presso la centrale, per un intervento immediato. Gli impianti dovranno consentire la registrazione di tutte le immagini, 24 ore su 24, con la memorizzazione delle stesse per 15 giorni.

L'amministrazione comunale, e, segnatamente il sindaco e l'assessore al ramo devono intervenire con l'urgenza del caso, vista la gravità della situazione testimoniata anche dagli ultimi eventi alla ribalta delle cronache di questi giorni.

 

Si parla di

Stop agli atti di vandalismo nei parchi urbani di Napoli

NapoliToday è in caricamento