rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, sabato sera: spari a salve tra la folla. Panico e fuggi fuggi generale. Adesso Basta! I cittadini devono poter passeggiare in serenità

Questa movida violenta scatenata da delinquenti in erba deve terminare. Sulla grave situazione della sicurezza al Vomero, testimoniata, anche ma non solo, dalle ultime vicende, si chiede un’apposita urgente riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico al fine, in particolare, di porre un argine al fenomeno, in forte espansione, della presenza di bande di giovinastri che terrorizzano gli abitanti del quartiere, come testimonia ancora una volta l'episodio di sabato scorso

            “ Dal momento che se ne parla da anni senza approntare soluzioni adeguate bisogna concludere che evidentemente non c’è la reale volontà di risolvere un grave problema che si ripresenta nel quartiere collinare nel corso del sabato sera da quando, nel 1995, entrò in funzione la tratta del metrò collinare che collega i quartieri periferici con il Vomero – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Quanto accaduto sabato scorso è gravissimo. La sparatoria, seppure con colpi a salve, partita da un gruppo, che più che di ragazzini va descritto come di delinquenti in erba, che escono da casa portando una pistola in tasca, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi dal momento che è avvenuta in un'ora di punta con centinaia di persone in strada, generando notevole panico e un fuggi fuggi generale. Basti al riguardo ricordare quando accadde in piazza San Carlo a Torino, esattamente due anni fa, il 3 giugno 2017, dove si registrò anche una vittima oltre a centinaia di feriti. Una scena da vero e proprio far west in un quartiere che fino a un quarto di secolo addietro era tra i più tranquilli e sicuri della Città ".

           

            “ Per risolvere quanta assurda quanto inaccettabile situazione, fonte di notevoli preoccupazioni e di grande irritazione da parte dei residenti, non bisogna più ricorrere a inutili palliativi e a richiami che si sono rivelati del tutto improduttivi rispetto alla tracotanza e all'inciviltà di queste teppaglie – prosegue Capodanno –. Per questo, ancora una volta, riformulo la proposta già lanciata anni addietro, e che al tempo riscosse notevole successo al punto di essere la più votata tra le proposte indicate in un noto forum lanciato da un quotidiano. La proposta è di chiudere il sabato sera, dalle 18 e fino al termine del servizio, le tre stazioni del metrò collinare che ricadono nell’area del Vomero, vale a dire quelle di piazza Vanvitelli, di piazza Quattro Giornate e di piazza Medaglie d’Oro “.

            “ Una proposta - sottolinea Capodanno - che certamente farà discutere, in quanto chiaramente intacca consolidati interessi commerciali ed economici, specialmente di coloro che, negli ultimi anni, hanno trasformato, anche grazie alla latitanza delle istituzioni, che si sono comportate al riguardo come le famigerate tre scimmiette, in un vero e proprio fast food a cielo aperto, con la chiusura di decine di negozi di altri generi merceologici e la comparsa la loro posto di  esercizi adibiti alla vendita e alla somministrazione di prodotti alimentari. Una proposta, però, che, stando ad alcuni sondaggi effettuati, raccoglie il consenso della quasi totalità dei residenti della municipalità collinare, costretti il sabato sera a rifugiarsi in casa per evitare d’imbattersi nelle “orde barbariche” che calano al Vomero dalla periferia napoletana, usufruendo del collegamento del metrò collinare “.

            “ Da tempo immemore - aggiunge Capodanno - gli abitanti, molti dei quali oramai il sabato sera si chiudono in casa ed evitano di passeggiare per le strade del loro quartiere, auspicano che, in piazza Vanvitelli o nella limitrofa area pedonale, venga ripristinato il servizio con il camper mobile della Polizia di Stato, effettuato per breve tempo e con ottimi risultati fino ad alcuni anni addietro, 24 ore su 24 – conclude Capodanno -. Inoltre bisognerebbe incentivare le figure del poliziotto e del carabiniere di prossimità, che sono scompare da un poco di tempo a questa parte. Purtroppo fino ad oggi tutti gli appelli rivolti al riguardo sono rimasti inascoltati. Sicché, in mancanza di adeguati provvedimenti, l’unica legge che continua a governare il quartiere Vomero pare che sia quella imposta dalla micro e dalla macrodelinquenza oltre che dalla cosiddette baby gang “.

            Sulla grave situazione della sicurezza al Vomero, testimoniata, anche ma non solo, dalle ultime vicende, Capodanno chiede un’apposita urgente riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico al fine, in particolare, di porre un argine al fenomeno, in forte espansione, della presenza di bande di giovinastri che terrorizzano gli abitanti del quartiere, come testimonia ancora una volta l'episodio di sabato scorso.

Si parla di

Vomero, sabato sera: spari a salve tra la folla. Panico e fuggi fuggi generale. Adesso Basta! I cittadini devono poter passeggiare in serenità

NapoliToday è in caricamento