rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

S.O.S. dal Vomero: modificate l'attuale dispositivo di traffico!

Da alcuni mesi a questa parte le strade e le piazze dell'area collinare della Città si trasformate, con frequenza inusitata, in serpenti di lamiere ferme o a passo d’uomo. Una congestione che, specialmente nei fine settimana, si estende a macchia d'olio un poco dappertutto: da piazza Medaglie d’Oro, a piazza Vanvitelli, passando per piazza degli Artisti, da via Cilea a via Morghen, attraverso via Cimarosa e via Bernini

“ Da alcuni mesi a questa parte le strade e le piazze dell'area collinare della Città si trasformate, con frequenza inusitata, in serpenti di lamiere ferme o a passo d’uomo. Una congestione che, specialmente nei fine settimana, si estende a macchia d'olio un poco dappertutto: da piazza Medaglie d’Oro, a piazza Vanvitelli, passando per piazza degli Artisti, da via Cilea a via Morghen, attraverso via Cimarosa e via Bernini ". A rilanciare i gravi problemi che affliggono la viabilità al Vomero è ancora una volta  Gennaro Capodanno,  ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari.

" Purtroppo, a tutt'oggi, tutti gli appelli lanciati al riguardo sono rimasti inascoltati - afferma Capodanno -. Eppure gli ingorghi quotidiani sono sotto gli occhi di tutti, sicché è facile ipotizzare che, laddove non venissero assunti i provvedimenti del caso, anche apportando le modifiche necessarie all'attuale dispositivo di traffico, entrato in vigore prima dell'estate, in occasione della realizzazione di alcuni lavori nel tratto da riqualificare di via Luca Giordano, con l’approssimarsi del periodo natalizio la situazione non potrebbe che ulteriormente peggiorare “.

                “ Tutto ciò non può che essere rapportato al varo, anche in un recente passato, di discutibili  quanto inadeguati dispositivi di traffico che, mentre hanno sottratto importanti arterie alla circolazione, non hanno previsto, tra l'altro, la creazione di parcheggi pubblici dove gli automobilisti potessero lasciare la propria autovettura  – afferma Capodanno -. L’ultimo esempio è stata la creazione di alcuni tratti pedonalizzati in via Luca Giordano, con incroci peraltro costantemente intasati dal passaggio dei pedoni, la qual cosa, come era facile prevedere,  interrompe e rallenta il flusso veicolare lungo le strade trasversali. Non uno stallo è stato realizzato per consentire, alle migliaia di persone che arrivano al Vomero anche per effettuare i loro acquisti, di poter parcheggiare la propria autovettura in parcheggi pubblici che andavano posizionati nelle immediate adiacenze delle aree pedonalizzate "

                " Sottratti anche numerosi stalli per il parcheggio dei residenti  - puntualizza Capodanno -. Sicché si assiste a situazioni abnormi, peraltro palesemente tollerate, come  quella generata dalla lunga fila di autovetture perennemente parcheggiata lungo il marciapiede di via Stanzione, nel tratto tra via Luca Giordano e via Merliani, all'inizio del quale campeggia un segnale di divieto di sosta, per l'intera giornata, e con rimozione con carro attrezzi ".

                “ Ad aggravare una situazione già difficile – continua Capodanno – ha contribuito anche il mancato ripristino del tratto, in passato adibito a zona a traffico limitato, della stessa via Luca Giordano, tra piazza degli Artisti e via Carelli, con la conseguenza che in piazza degli Artisti si creano perenni quanti inestricabili ingorghi per la notevole mole di veicoli in transito che non riescono a essere smaltiti attraverso i percorsi attualmente disponibili “.

                " Un'altra inspiegabile, quanto contestata variazione è stata quella che ha modificato il senso di marcia in via Solimena, attualmente in discesa, la qual cosa contribuisce ancor più a gravare il traffico su via Doria e su via Francanzano, contribuendo a ulteriormente congestionare il traffico nell'intera area tra via Cilea e lo stadio Collana ".

Sulla difficile situazione del traffico al Vomero Capodanno chiede, ancora una volta, l’intervento immediato degli uffici preposti, al fine di scongiurare la paralisi, che affligge il popoloso quartiere collinare, che si va aggravando col passare del tempo, con conseguenze immaginabili anche per quanto attiene all'inquinamento atmosferico.

Si parla di

S.O.S. dal Vomero: modificate l'attuale dispositivo di traffico!

NapoliToday è in caricamento