rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Ponte di via Cilea a Napoli: i primi 150 giorni del cantiere infinito

Video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=zAh_05_3iw0

 

 

Residenti e commercianti del Vomero, quartiere collinare di Napoli, chiedono al sindaco di Napoli per quando tempo ancora i vomeresi dovranno soffrire a ragione del provvedimento limitativo che dal 19 aprile scorso impedisce ai mezzi pesanti di transitare sul ponte di via Cilea. (Video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=zAh_05_3iw0 .

 

Sono passati dunque cinque mesi dalla relativa ordinanza e dall’installazione del cantiere con opere provvisionali. Chiusa anche la scala di collegamento tra via Cilea e via Gino Doria. Il tutto, nel frattempo, per incuria ed abbandono, è diventato un vero e proprio ricettacolo di  rifiuti.

 

  Intanto nulla si sa di preciso circa i tempi che occorreranno per ripristinare la piena agibilità del manufatto che appare interessato da cospicui dissesti. A patire di questa situazione sono tra gli altri gli utenti del trasporto pubblico su gomma, dal momento che alcune linee, come la 130, la 181, la C31 e la C32 non possono transitare più sul ponte.

 

Di conseguenza, in una vasta area che si sviluppa intorno a piazza Vanvitelli, tra via Cimarosa e via Bernini, a disposizione dei cittadini, restano solo le navette della V1 e della C36  con la necessità di dover utilizzare almeno due linee su gomma per raggiungere gli altri quartieri. Purtroppo è difficile immaginare che i lavori possano completarsi a breve, laddove all’atto del varo del provvedimento invece si era detto che in due o, al massimo, tre mesi tutti i problemi sarebbero stati risolti.

 

E’ auspicabile che vengano resi noti i motivi dei ritardi accumulati e che venga aperta un’indagine per far luce sull’intera vicenda, ma, principalmente, che i lavori vengano effettuati ed il ponte riaperto anche al traffico pesante.

 

 

Gennaro Capodanno

 

 

 

Si parla di

Ponte di via Cilea a Napoli: i primi 150 giorni del cantiere infinito

NapoliToday è in caricamento