rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero

Piazza degli Artisti: segnaletica sbagliata

Nuovi errori nella segnaletica stradale napoletana. Al Vomero, in piazza degli Artisti, troviamo il cartello per una corsia riservata ad autobus…fantasma

 

La mia indagine sulla segnaletica verticale e orizzontale sbagliata presente nella città di Napoli e, in particolare, nel quartiere collinare del Vomero, porta ogni giorno a nuove scoperte.

L'ultima "chicca" riguarda la segnaletica orizzontale e verticale presente nella centralissima piazza degli Artisti. Al centro della piazza si osserva ancora la striscia gialla che delimita la corsia riservata, richiamata anche dall'apposito segnale che indica la corsia riservata al traffico normale diretto da via Tino di Camaino a via Luca Giordano e la corsia riservata agli autobus dei servizi urbani di pubblico trasporto proveniente da via Luca Giordano e diretti in via Tino di Camaino.

Ma, dal novembre 2008, vale a dire da quando è entrato in vigore il dispositivo di traffico che ha, tra l'altro, istituito alcune aree pedonalizzate in via Luca Giordano, il transito dei mezzi pubblici proveniente da detta arteria e diretto a via Tino di Camaino è stato abolito, senza evidentemente, però, provvedere a rivedere la segnaletica, destando così perplessità e dubbi tra gli automobilisti.

Forse, pensando al possibile fallimento del nuovo dispositivo di traffico, si è voluta riservare la possibilità di poter tornare indietro, usufruendo così, alla bisogna, della vecchia segnaletica. Ma dopo più di un anno e mezzo è il caso di definire una volta e per sempre una segnaletica adeguata alla situazione di fatto, eliminando sia la striscia gialla che il cartello che indica la corsia riservata.

Resta il fatto che, in base ad un'indagine, i cui risultati sono stati pubblicati di recente, condotta a campione da Assosegnaletica, un'associazione nella quale confluiscono i produttori di segnaletica stradale, la segnaletica stradale italiana sarebbe tra le peggiori d'Europa dal momento che un segnale su due non sarebbe a norma perché non conforme, obsoleto o scaduto. Nel capoluogo partenopeo la situazione sarebbe ancora più drammatica, dal momento che i segnali irregolari risulterebbero essere pari al 69%. In pratica 7 segnali stradali su 10 sarebbero irregolari.

Si parla di

Piazza degli Artisti: segnaletica sbagliata

NapoliToday è in caricamento