rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli, verde abbandonato: parco Mascagna - VIDEO

A testimonianza dell'incuria e dell'abbandono nel quale versano molti parchi pubblici partenopei, nel video allegato sono riprodotte le immagine dello stato attuale del parco Mascagna, già noto come giardini di via Ruoppolo, posto nella municipalità Vomero-Arenella

Immagini al link: https://www.youtube.com/watch?v=8fYRLfY432Q

         “ Il parco Mascagna, già conosciuto come giardini di via Ruoppolo, posto nell’area collinare del capoluogo partenopeo, uno dei pochi spazi verdi a disposizione dei residenti, versa in uno stato di abbandono – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Le aiuole sono perlopiù ridotte a campi in terra battuta, brulle, senza un filo d’erba e senza piante e fiori che le abbelliscano “.

         “ Il nuovo assetto del parco – ricorda Capodanno -, vide la luce dopo lustri di attese, durante i quali una parte di esso venne utilizzata quale cantiere per i lavori del metrò collinare. Poi, finalmente, furono realizzati i lavori di sistemazione, con l’ampliamento e la recinzione dell’area a verde, realizzati tempo addietro dal Comune attraverso un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro “.

         “ Il parco, durante l’intero arco della giornata, è molto frequentato, specialmente da anziani e da mamme con bambini – prosegue Capodanno -. Su una delle aiuole nel novembre del 2007 fu impiantato un roseto dedicato a Sergio de Simone, in occasione del 70° anniversario dalla nascita dell’unico bambino italiano, dei 20 che furono uccisi nella scuola di Bullenhuser Damm, e che era nato a Napoli nel quartiere Vomero, il 29 novembre 1937 “.

“  Del roseto – aggiunge Capodanno – allo stato non vi è più traccia, visto che le piante si sono da tempo tutte seccate, rimanendo solo quelle ornamentali, mentre la targa è sbiadita e quasi illeggibile, corrosa dal tempo “.

         Capodanno sollecita l’amministrazione comunale affinché venga predisposta una manutenzione costante ed adeguata del parco, provvedendo in tempi brevi a tutte le opere manutentive necessarie.

Si parla di

Napoli, verde abbandonato: parco Mascagna - VIDEO

NapoliToday è in caricamento