rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Napoli: petizione online per salvare il forum FNAC

In uno al reparto editoriale con libri e DVD

Petizione al link: https://firmiamo.it/napoli--salviamo-il-forum-fnac

         Gennaro Capodanno, presidente  del Comitato Valori, che da anni si batte per la salvaguardia dei siti e delle attività culturali del capoluogo partenopeo,  non si perde d’animo e lancia, attraverso un apposito evento su Facebook al link: https://www.facebook.com/events/159547790885440/ , una petizione online, che può essere sottoscritta al seguente link: https://firmiamo.it/napoli--salviamo-il-forum-fnac , con l’espressa finalità di salvare sia il reparto editoriale sia il forum FNAC del megastore del Vomero.

            “ In un quartiere dove, a fronte di un incremento esponenziale negli ultimi anni dei fenomeni delinquenziali, sia della marco che della microcriminalità con una presenza massiccia, nonostante il costante impegno delle forze dell’ordine, di furti e rapine anche ad opera delle temutissime baby gang – sottolinea Capodanno -, bisogna incrementare i luoghi di aggregazione sociale e culturale, specialmente per i giovani,  laddove invece nel quartiere collinare del capoluogo partenopeo, si assiste ad un continuo ed inesorabile depauperamento di un tale tipo di attività. Ultima testimonianza in ordine di tempo la scomparsa, avvenuta l’anno scorso dopo 40 anni, della libreria Guida Merliani “.

            “ Per questo – continua Capodanno - al Vomero non dobbiamo perdere un altro luogo di cultura e di socializzazione qual è stato certamente negli ultimi dieci anni, da quando cioè ha aperto il megastore FNAC. Crediamo che accanto ad elettrodomestici e prodotti di elettronica, anche con la nuova gestione, debbano continuare a coesistere sia il reparto editoriale, con libri e DV, sia lo spazio forum per incontri con artisti, concerti, presentazioni di libri e dibattiti “.

“ La cultura è anche presidio di legalità – scrive Capodanno nella presentazione della petizione -. La cultura e la legalità sono due facce della stessa medaglia. Questa petizione nasce affinché, pure attraverso un'attività di partenariato con ditte del settore, la nuova gestione dei locali di via Luca Giordano nel quartiere collinare del capoluogo partenopeo, mantenga in vita, accanto agli spazi dedicati alla vendita di elettrodomestici e  di prodotti di elettronica, anche quelli del reparto editoriale, con libri e DV, nonché lo spazio forum per incontri con artisti, concerti, presentazioni di libri e dibattiti. Uno spazio che nel corso della sua esistenza si è caratterizzato a Napoli anche per la capacità di diffondere nuove culture e di consentire la scoperta di nuovi talenti “.

FNAC-2-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli: petizione online per salvare il forum FNAC

NapoliToday è in caricamento