rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: il "mistero" dei palloncini colorati

Stamani, in un tratto di via Scarlatti, nei pressi di piazza Vanvitelli, sono comparsi diversi palloncini di colore azzurro, attaccati a elementi di arredo urbano

            " Stamani, in un tratto di via Scarlatti, nei pressi di piazza Vanvitelli, sono comparsi diversi palloncini di colore azzurro, attaccati a elementi di arredo urbano. Sul filo che li sosteneva era presente un cartoncino di colore giallo con scritta la domanda, su uno dei due lati, "Chi potrebbe riparare...? " aggiungendo di volta in volta l'elemento al quale era legato il palloncino, una tubatura, una panchina, un paletto, un lampione ". A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

            " Sull'altra faccia del foglietto - puntualizza Capodanno -, si chiarisce lo scopo dell'iniziativa, promossa attraverso una piattaforma on-line, che offre una sorta di negozio virtuale, dove si possono prenotare tutta una serie di servizi, mettendo a disposizione persone specializzate per risolvere i problemi che si possono presentare ai consumatori ".

            " Un'iniziativa simpatica - sottolinea Capodanno -. Che mi ha fatto venire in mente un modo con il quale potremmo segnalare agli uffici competenti dell'amministrazione comunale i tanti disservizi che affliggono quotidianamente il popoloso quartiere collinare, utilizzando però dei palloncini di colore rosso, per simboleggiare la vergogna per il degrado e l'abbandono, nel quale sono state ridotte piazze e strade del Vomero ".

            " Su un platano potremmo mettere un palloncino rosso con la scritta: "Chi disinfesterà quest'albero dalle cimici?" - esemplifica Capodanno -. Su uno dei tanti cumuli d'immondizia: " Chi toglierà la spazzatura da questa strada?". Su una delle campane perennemente piene: "Chi svuoterà questa campana?". "Chi riempirà questa buca?" su una delle numerose trappole che continuano ad aprirsi sulla pavimentazione stradale senza che s'intervenga, con conseguenze immaginabili. E con una complicità di uno dei tanti topi che scorrazzano indisturbati, a ogni ora, lungo i marciapiedi, potremmo pensare di attaccargli sulla coda un cartellino rosso con la scritta: "Chi ci libererà dai topi e dalle blatte che hanno invaso il quartiere?" ".

            " Un'idea che stiamo elaborando e che a breve potrebbe anche essere messa in atto - conclude Capodanno -, auspicando che serva quantomeno a scuotere le coscienze e l'inerzia di chi, con grave negligenza, ha contribuito a ridurre un quartiere, un tempo cosiddetto "bene", nella attuali inaccettabili condizioni di degrado e di abbandono ".

Si parla di

Vomero: il "mistero" dei palloncini colorati

NapoliToday è in caricamento