rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Calcio femminile: la tartaruga Flora torna in campo al Collana

E porta fortuna al Napoli Carpisa Yamamay che vince per 2 a 0 sul Firenze

            Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, promotore dell’iniziativa nell’ambito della riscoperta delle antiche tradizioni del quartiere collinare di Napoli, dopo l’esordio il 24 novembre dell’anno scorso della tartaruga Flora, il nuovo portafortuna della squadra di calcio femminile Napoli Carpisa Yamamay che, nell’occasione, inflisse un risultato tennistico all'avversaria con ben 6 gol all’attivo, festeggiando nel miglior modo la presenza di Flora sul campo, ha annunciato stamani il ritorno in campo dell’omaggio floreale.

            “ Peraltro la tartaruga Flora, nella nuova versione, raddoppia – afferma Capodanno -. Infatti, a differenza della prima, il nuovo portafortuna, realizzato dalla ditta “Il Chioschetto” di piazza Vanvitelli, ha la base costituita dalla tartaruga Flora con i colori verdi della Carpisa ed è sormontata da un'altra tartaruga che è stata chiamata “Fiorita”, di colore bianco. Un ritorno che anche nell’occasione ha portato fortuna alla squadra, visto che ha vinto con un netto 2 a 0 contro un’avversaria difficile come quella della squadra del Firenze “.

            “ Dunque un’antica tradizione – prosegue Capodanno -, quella del “ciuccio fiorito”, portato in spalla prima del fischio d’inizio lungo tutto il campo erboso tra gli applausi del pubblico festante, negli anni immediatamente seguenti alla seconda guerra mondiale, quando nello stadio Collana si disputavano le partite della squadra del Napoli, le quali richiamavano migliaia di appassionati tifosi, è tornata, dopo oltre 60 anni, col simbolo della squadra che oggi difende i colori della Città nel massimo campionato nazionale di calcio femminile “.

                         

Flora e Fiorita-3-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile: la tartaruga Flora torna in campo al Collana

NapoliToday è in caricamento