rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Arenella: dove sono finite le luminarie di piazza Medaglie d'Oro?

Dove sono finite le luminarie che dovevano essere installate nel quartiere Arenella, segnatamente in piazza Medaglie d'Oro, in via Tino di Camaino, in via Mario Fiore e in piazza Fanzago, tutte comprese tra le vie delle luminarie per il Natale del 2016, nel programma reso noto dall'amministrazione comunale, a fine novembre, che prevedeva una spesa complessiva per tutti i quartieri di Napoli di 800mila euro, così come diffuso dagli organi d'informazione?

" Dove sono finite le luminarie che dovevano essere installate nel quartiere Arenella, segnatamente in piazza Medaglie d'Oro, in via Tino di Camaino, in via Mario Fiore e in piazza Fanzago, tutte comprese tra le vie delle luminarie per il Natale del 2016, nel programma reso noto dall'amministrazione comunale, a fine novembre, che prevedeva una spesa complessiva per tutti i quartieri di Napoli di 800mila euro, così come diffuso dagli organi d'informazione? ". A porre la domanda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, anche su sollecitazione dei residenti e dei commercianti della vasta area posta nei dintorni di piazza Medaglie d'Oro, dove a tutt'oggi non è stato accesso neppure un lumino, e che appare totalmente abbandonata a se stessa per le prossime festività natalizie.

            " Se nel limitrofo quartiere del Vomero - prosegue Capodanno - possiamo distinguere tra strade di serie A e di serie B, vale a dire tra quelle dove le luminarie sono state poste e quelle dove, come via Solimena dove tali addobbi non sono presenti, nei dintorni di piazza Medaglie d'Oro questa distinzione non è possibile farla, dal momento che di addobbi installati dalla ditta incaricata dall'amministrazione comunale non se ne vede neppure l'ombra ".

            " Eppure - puntualizza Capodanno - mi risulta che i commercianti si erano pure dati da fare e che, autotassandosi, avevano anche raccolto una somma di danaro, per provvedere a illuminare le strade interessate. Hanno atteso invano che prima dell'8 dicembre qualcuno si facesse vivo per  provvedere all'installazione, cosa che purtroppo non è avvenuta neppure nei giorni successivi ".

            " A questo punto non resta che prendere atto di una situazione davvero grave che, di certo, non agevola le numerose attività commerciali a posto fisso presenti in zona - stigmatizza Capodanno -. Un'area costantemente intasata dal traffico che vede proprio in piazza Medaglie d'Oro un perenne ingorgo che, sovente, vede coinvolte anche le ambulanze dirette al vicino pronto soccorso dell'ospedale Santobono. Si aggiunga anche la presenza di un ambulantato abusivo che, lungo l'asse tra piazza Medaglie d'Oro e piazza degli Artisti, passando per il parco Mascagna, è presente con decine di postazioni, evidentemente tollerate, dal momento che continuano ad aumentare man mano che si avvicinano le festività natalizie, senza che si adottino i provvedimenti del caso, attraverso la necessaria vigilanza ".

            Capodanno sollecita l'intervento dell'amministrazione comunale per accertare i motivi per i quali le luminarie natalizie non sono state installate nelle strade e piazze indicate e, provvedere in tempi rapidi, laddove ciò fosse ancora possibile, ma anche al fine di mettere in campo tutte le iniziative del caso per agevolare il commercio a posto fisso nell'area interessata, attraverso una maggiore e costante vigilanza, tesa anche a combattere i fenomeni di abusivismo segnalati.

Si parla di

Arenella: dove sono finite le luminarie di piazza Medaglie d'Oro?

NapoliToday è in caricamento