rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Arenella, "Casa della socialità": inaugurazione ancora lontana. Non è stata neppure rimossa la scritta sulla facciata - FOTOGRAFIE

Esattamente un mese fa, il 24 agosto scorso, nella cronaca cittadina di un quotidiano comparve un articolo che dava notizie sulla "Casa della socialità", la struttura in fase di realizzazione in via Verrotti, nel quartiere Arenella, in un immobile che in passato era stato adibito a sottostazione elettrica dell'ex ATAN, come ricorda una targa ancora presente sulla facciata. Il tutto all'indomani della scoperta del gesto di uno sconosciuto che aveva vandalizzato con una scritta la facciata laterale del fabbricato, appena riattintata, su via Menzinger

" Esattamente un mese fa,  il 24 agosto scorso, nella cronaca cittadina di un quotidiano comparve un articolo che dava notizie sulla "Casa della socialità", la struttura in fase  di realizzazione in via Verrotti, nel quartiere Arenella, in un immobile che in passato  era stato adibito a sottostazione elettrica dell'ex ATAN, come ricorda una targa ancora presente sulla facciata  - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Il tutto all'indomani della scoperta del gesto di uno sconosciuto che aveva vandalizzato con una scritta la facciata laterale del fabbricato, appena riattintata, su via Menzinger ".

                " Nell'occasione - puntualizza Capodanno - l'attuale presidente della municipalità 5, dopo una lunga filippica contro i vandali e dopo aver esordito: "E' stato un colpo al cuore vedere vandalizzato con quella scritta sulla facciata l'immobile di via Verrotti appena ristrutturato", concludeva affermando: "Ho chiesto all'impresa esecutrice, attraverso i nostri uffici, di sistemare e di cancellare quanto prima la scritta. La Municipalità tiene tantissimo a quell'opera e al suo valore intrinseco" ".

                " Ci tiene talmente tanto  - sottolinea Capodanno - che, a distanza di un mese esatto da queste affermazioni, la scritta è ancora lì, in bella evidenza, e nessuno ha provveduto ancora a cancellarla. Ma non è finita qui. Più avanti, nello stesso articolo, si legge: "Un duro lavoro quello portato avanti in questi mesi. Basti pensare che i lavori sono iniziati a febbraio e la consegna definitiva dovrebbe avvenire tra quindici  giorni" ".

                " Invece  - prosegue Capodanno -, dalla pubblicazione dell'articolo,  di giorni ne sono passati il doppio, per l'esattezza trenta al posto di quindici, e la struttura appare ancora un cantiere, con lavori tuttora in corso. Peraltro, alla luce di quanto si può allo stato osservare, sono dell'avviso che l'inaugurazione non potrà certamente essere effettuata neppure per la fine di questo mese. Al riguardo va precisato che, per quanto riguarda la tempistica, in mancanza di un cartello di cantiere, cartello obbligatorio per legge, gli unici dati che si sono potuti reperire sono quelli indicati su un foglio affisso sulla recinzione, che riporta l'ordinanza n. 017 del 30/08/2017, a firma del dirigente del servizio attività tecniche della municipalità Vomero-Arenella. In tale documento si legge che l'inizio dei lavori era previsto per il 4 settembre 2017, con una durata stimata in "300 giorni naturali e consecutivi", contando dunque anche i festivi, la qual cosa avrebbe comportato che i lavori terminassero già il 1° luglio scorso, laddove siamo invece a fine settembre e i lavori sono ancora in corso  ".

                " In verità - sottolinea Capodanno - la realizzazione di questo  centro polifunzionale era già stata annunciata con grande enfasi, oltre due anni fa, poco prima delle ultime elezioni amministrative. In quel periodo comparve anche uno striscione che ricopriva buona parte della facciata del fabbricato su via Menzinger. Su tale striscione, che portava in calce il nome e cognome dell'allora presidente della municipalità 5, all'epoca candidato e poi eletto al consiglio comunale, si leggeva che erano stati stanziati anche gli importi necessari per l'esecuzione dei lavori, con la  delibera di Giunta comunale n. 874 del 29 dicembre 2015 e con un impegno di spesa di € 366.000,00.  Dalla delibera citata sono dunque passati circa tre anni e al momento la possibilità effettiva di poter fruire di questo spazio sociale, a disposizione dei cittadini, appare ancora remota ".

Si parla di

Arenella, "Casa della socialità": inaugurazione ancora lontana. Non è stata neppure rimossa la scritta sulla facciata - FOTOGRAFIE

NapoliToday è in caricamento