rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

A quando l’apertura del museo di Totò?

15 febbraio 2011: 113 anni dalla nascita di Totò Su Facebook un gruppo con oltre 4.600 iscritti

palazzo_dello_spagnuolo

 

 

Che fine ha fatto il museo di Totò? Se lo chiedono da tempo tantissimi,  che in tutto il mondo, e non solo a Napoli, sono legati da un profondo affetto e da una stima incondizionata verso il grande attore partenopeo, scomparso oltre 40 anni or sono, il 15 aprile 1967. Al riguardo, per sensibilizzare la pubblica amministrazione e, segnatamente, il Comune di Napoli sui ritardi oramai “storici “ rispetto all’apertura del museo il cui primo annuncio risale al 1996, ben 15 anni fa, ho fondato su Facebook il gruppo “NOI AMIAMO TOTO’ “ che ha più di 4.600 iscritti (https://www.facebook.com/group.php?gid=48430061810  ) .

 

 

Il 15 febbraio prossimo, saranno decorsi ben 113  anni dalla nascita di Totò, che vide la luce nell’anno 1898. Eppure nelle poche occasioni nelle quali si è accennato  all’evento, non si fa alcun riferimento ai motivi che ritardano ancora l’apertura del Museo dedicato al principe della risata.

Un museo che dovrà sorgere nel  Palazzo dello Spagnuolo in via Vergini, a pochi metri da quella via Santa Maria Antesaecula dove il Principe Antonio De Curtis era nato. Ma di anno in anno l’appuntamento viene rinviato, anzi da un po’ di tempo a questa parte non se ne sente parlare più, né ricevono risposte le tante richieste al riguardo degli estimatori del grande artista.

Si parla di

A quando l’apertura del museo di Totò?

NapoliToday è in caricamento