rotate-mobile
Storie&Controstorie

Storie&Controstorie

A cura di Mario Amitrano

L'International Tattoo Fest 2017 alla Mostra d'Oltremare

Dal 12 al 14 maggio 300 artisti di tutto il mondo si sfideranno in contest tematici, mostre d'arte, musica dal vivo, dj set, laboratori pittorici per i più piccoli, attività benefiche e cibo

Disegni tribali, orientali, realistici ed ancora samurai, volti e cuori torneranno ad invadere la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 12 al 14 maggio per l’attesissimo appuntamento con l’International Tattoo Fest ideato da Costattoo (alias Costantino Sasso). Saranno circa 300 tra i migliori maestri dell’arte su pelle a giungere da ogni parte del mondo e pronti a sfidarsi a colpi di creazioni live in entusiasmanti contest.

ARTISTI DI FAMA MONDIALE. Gli appassionati del tatuaggio potranno così incontrare i propri idoli, uno dopo l’altro, curiosando tra gli stand che, in piccolo, riproducono gli studi degli acclamati artisti. Tra i tanti ci saranno Kasala Sanele (Australia), Tomokazu Ikarashi (Giappone), Stizzo (Italia), Matatiki (Samoa), Endless (Taiwan), Tadasuke Homma (Giappone), Tomo Akitsu (Giappone), Mateus Wilsinski (Brasile), Brigante (Italia), Heinz (Italia) e molti altri provenienti anche dalla Polynesia, Usa, Russia, Argentina e da tutta Europa. Un happening irrinunciabile per gli amanti di un fenomeno che oggi è una vera e propria mania, una pratica diffusa in tutti gli strati sociali. Un festival dedicato alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body art e della body modification.

MOSTRE. All’ingresso del padiglione 10 del polo fieristico, gli ospiti verranno accolti da una serie di esposizioni a partire dalla collettiva dei pittori partenopei come Fabio Abbreccia, Ferdinando Sorgente, Mojo, Michelangelo La Morte, Walter Molli. Una novità assoluta di quest’anno per la convention che si arricchisce anche delle mostre “Hannya Brigade” con 200 dipinti della maschera Hannya, tra le più popolari nell’iconografia giapponese, a cura di South Ink Tattoo Shop, “Rock’n ink” di Donna Mayla che ha tramuta chitarre in pezzi d’arte e quella della scuola “In form of art” che ricreerà tutto l’incanto di una antica bottega d’arte del ‘500 guidata da Marco Chiuchiarelli che si esibirà in una maestosa performance intitolata “Ecce Homo” che consisterà nella realizzazione di un disegno dalle voluminose dimensioni di 7 metri.

UN EVENTO PER TUTTI. «L’International Tattoo Fest sarà una occasione unica per vedere esprimersi in contemporanea i migliori tatuatori di tutto il Mondo – così Costattoo –; la convention inoltre presenta molti momenti di svago dando spazio anche alla creatività di altri artisti come writer, disegnatori e musicisti. Una tre giorni per trascorrere del tempo libero anche in compagnia di buon cibo e magari per farsi un tatuaggio, perché tatuarsi colora la propria vita».

IL CIRCO DEI TATUATORI. All’esterno del padiglione, nel Giardino dei Cedri, l’associazione culturale “Il Circo dei Tatuatori” metterà in piedi una serie di iniziative che vedrà impegnati non solo tatuatori ma anche writer e disegnatori. Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio pittorico dedicato a loro tra colori, body e face painting.

MUSICA DAL VIVO. Tanta musica nel Giardino dei Cedri, una vera e propria kermesse di band selezionate dalla Mvo Concerti (Zaund, The Blues Brazzers, Johnny Dal Basso, Bluesaddiruse, Le Fasi, Gregorio Rega) che si alterneranno ai dj resident Shaman e Susi Q e i djset di Antonia Messina, Antonio Maruggi, Little John, Ermes, Turbako a cura di Radio Capri.

LA CITTADELLA DEL FOOD. E sempre nell’area del Giardino dei Cedri saranno presenti numerosi stand e apecar con prodotti della tradizione partenopea e non solo. Si va dalla pizza al panino, dalla birra ai cocktail, ed ancora dolci, caffè e persino prelibatezze fresche di caseificio.

SOCIALE. La tre giorni sarà anche una occasione per sensibilizzare i partecipanti al sociale. Saranno presenti, infatti, le associazioni “Lega del Filo D’oro”, “Scarpetta rossa”, “Sea sheperd”, “Carmine Gallo” e “Medici senza frontiere” con dei gazebo nel giardino per presentare le loro iniziative benefiche. 

Si parla di

L'International Tattoo Fest 2017 alla Mostra d'Oltremare

NapoliToday è in caricamento