rotate-mobile
Storie&Controstorie

Storie&Controstorie

A cura di Mario Amitrano

L'ex Napoli Giorgio Braglia compie 70 anni

Indimenticabili le sue sgroppate sulla fascia laterale col numero 11 sulle spalle nel "primo" Napoli di Vinicio

Quel Napoli lo ricordano in tanti. E in tanti lo rimpiangono. Il primo Napoli di Vinicio, quello che sfiorò lo scudetto alle spalle della solita Juventus nella stagione 1974/75. Oggi (19 febbraio) uno di quei "ragazzi" compie 70 anni. Non pochi. Si tratta di Giorgio Braglia. Era il numero 11 di quella squadra, ed è rimasto nel cuore di tanti cinquantenni e sessantenni che a quell'epoca affollavano lo stadio San Paolo per vedere i suoi gol e le sue sgroppate sulle fasce laterali.

Un Napoli, quello "di Vinicio", che fece innamorare del calcio anche i più scettici, quelli che ancora non capivano come si faceva a stare appresso a quegli undici forsennati che correvano appresso a un pallone. Braglia entrò nel cuore dei napoletani, che per lui inventarono (come sempre, del resto) canzoncine, ritornelli e soprannomi e lo seguirono, col cuore, anche quando se ne andò da Napoli per andare a vestire (per poche volte) la maglia del Milan.

80 presenze e 24 gol in campionato, Braglia segnava gol impossibili e qualche volta ne sbagliava di più facili. Con la maglia del Napoli vinse la Coppa Italia nel 1976 e segnò anche nella finale contro il Verona allo stadio Olimpico di Roma. L'esperienza con il Milan non fu esaltante. Pochissime presenze in campionato (solo 3 in due stagioni), ma un grande contributo per la vittoria della Coppa Italia nel 1977, quando fu il capocannoniere della manifestazione con 6 reti.

Due anni fa, nel 2015, tornò a Napoli dopo oltre 30 anni, e se ne andò in giro per la città da turista fino a completare il viaggio dei ricordi con un'incursione allo Stadio San Paolo, come testimoniò Francesca Leva in un suo articolo per il "Napolista". Napoli non ha dimenticato Giorgio Braglia. Provate a chiedere in giro chi era quel "capellone" con la maglia numero 11 nel Napoli di Vinicio...

Si parla di

L'ex Napoli Giorgio Braglia compie 70 anni

NapoliToday è in caricamento