NapoliTalk

NapoliTalk

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Sollo&Gnut, poesia in musica ribelle: "Orsi innamorati a Napoli"

 

La loro è un'accoppiata che funziona alla perfezione: Gnut, cantautore napoletano, e Sollo, poeta e cantante punk. Da qualche mese i due si scambiano testi e musica, cantano in duetto e il sensazionale risultato di questa simbiosi è il libro-cd "L'orso innamorato", edito da 'Ad est dell'equatore'. "Io ho un anima punk, provengo da quella scena lì", spiega Sollo. "Ma mi sono reso conto che la vera ribellione è quella di Claudio (Gnut), che canta sottovoce in un mondo che urla. E la sua delicatezza, i suoi sentimenti arrivano a chi ascolta". 

Il singolo 'Tutta 'a vita annanz'' è una vivida descrizione delle sensazioni provate durante l'innamoramento, quel turbinio di emozioni e spaesamento che a volte solo i cantautori sanno descrivere. Il libro-disco "L'orso innamorato" è composto da 66 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band (Marco Caligiuri, Valerio Mola, Luca Caligiuri, Gianluca Capurro, Michele Signore, “Mr. Coffee” Daniele Rossi) e ospiti speciali quali Ciro Riccardi, Brunella Selo, Dolores Melodia, Andrea Tartaglia, Monia Massa, Luca Rossi e Alexander Cerdà. A fine marzo Sollo&Gnut si esibiranno a Napoli. 

Alessio Sollo, napoletano nato nel quartiere Bagnoli ai tempi dell’Italsider, di 29 febbraio. Musicista e cantante di estrazione punk da sempre, scopre da qualche anno la vocazione alla poesia, sia in vernacolo sia in italiano.

Claudio Domestico, in arte Gnut, nato a Napoli nel 1981, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore. Le sue influenze sono ampie: dal folk inglese di Nick Drake e John Martin al blues, alla musica napoletana e alle melodie africane del Mali.

Potrebbe Interessarti

  • Tromba d'aria in spiaggia, panico tra i bagnanti: ci sono feriti|VIDEO

  • Temporale estivo su Napoli |VIDEO

  • Tromba d'aria in spiaggia, un testimone: "C'era il panico. Abbiamo visto una nuvola nera" |VIDEO

  • Ginevra, uccisa da suo padre: la disperazione della madre Agnese | VIDEO

Torna su
NapoliToday è in caricamento