L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

I migliori 4 tea shop di Napoli

Da "Qualcosa di tè" a "Stairs Coffee", da "Tèdiquori" a "Opera", ecco un elenco di indirizzi dove poter scegliere tra una grande varietà di infusi da acquistare o gustare al momento

Una bevanda secolare dalle mille proprietà benefiche. Il tè è un infuso ricavato dalla pianta Camellia sinensis le cui foglie vengono raccolte quattro volte l’anno: tutti i tipi di tè nascono dalla lavorazione delle foglie e di altre parti di questa pianta, a differenziarli sono solo i metodi di lavorazione. Secoli fa, grazie ai monaci, questa bevanda si diffuse prima in Cina, poi in Giappone e in Corea. In Europa arrivò, più tardi, grazie ai portoghesi che la importarono e agli olandesi che iniziarono a commercializzarla. La bevanda asiatica fu subito apprezzata dagli europei che incrementarono il suo consumo, divenendo con il tempo un’icona delle usanze inglesi. Negli ultimi anni il tè  si è diffuso molto anche a Napoli. Senza intaccare la tradizione secolare del caffè, è riuscito a conquistare sempre più estimatori. A confermare questa tendenza è l’apertura nella città partenopea di numerose sale da tè, bar e tea shop sempre più attrezzati e forniti di aromi e infusi particolari: dal tè nero al blu, dal rosso al verde, dal bianco al giallo. Questa bevanda, oltre al gusto, vanta numerosi effetti benefici, ma per poter goderne appieno occorre fare attenzione alla sua preparazione. Per preparare un buon tè, è bene sapere che se l'infuso è molto pregiato, l’acqua non deve essere troppo calda altrimenti le foglie si bruciano. I tempi di infusione, invece, devono variare dai 2 ai 3 minuti a seconda della tipologia scelta. Se si vuole fare un tè forte allora lo si terrà in infusione per 5 minuti. Altra differenza importante è quella tra le bustine e le foglie: le prime sono più pratiche delle seconde, tuttavia, se si vuole gustare pienamente il sapore della bevanda occorrerà prediligere il tè in foglia, molto più aromatico.

Per gli appassionati di tè, NapoliToday propone un elenco di 4 tea shop, scelti tra i migliori della città, dove poter scegliere tra una grande varietà di infusi da acquistare o da gustare al momento.

Qualcosa di tè

Situato in via San Biagio dei Librai (nel centro storico della città) e in via Massimo Stanzione (al Vomero), Qualcosa di tè è il primo tea shop napoletano. Ha sin da subito conquistato i napoletani per la vasta scelta di miscele da tè provenienti da tutto il mondo, garantendo ai clienti un'esperienza sensoriale unica. Altra caratteristica di questo tea shop è la possibilità di acquistare accessori ricercati e particolari per la preparazione della bevanda. Tazze, bollitori, teiere, non manca davvero nulla. I proprietari propongono un fantastico viaggio nel mondo del tè: dai tè cinesi e giapponesi (come il pregiatissimo matcha e il tè verde in polvere) ai tè dell’isola di Taiwan e dell’India del Nord. Qualcosa di tè organizza, inoltre, corsi per l’assaggio del tè e serate a tema in collaborazione con il negozio gemello, Chicchi e Baccelli.

Indirizzo: via San Biagio dei Librai, 1 – via Massimo Stanzione, 2 F

qualcosa di te-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Neve e forte vento a Napoli, crolli in città e in provincia

  • Cronaca

    Rapina con il trucco delle gomme bucate: arrestati

  • Cronaca

    Maltempo, blackout nella metro di Napoli: stazione al buio (VIDEO)

  • Cronaca

    Stesa nella notte ai Tribunali: esplosi nove colpi di pistola

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni (giorno per giorno) dal 18 al 22 febbraio

  • Undici rapine di rolex, arrestato 32enne in trasferta a Torino: il complice morì in un incidente

  • Maurizio Aiello da Caterina Balivo ricorda lo zio: "E' morto in maniera tremenda"

  • Maltempo e vento forte su Napoli: scuole, parchi e cimiteri chiusi in città

  • Gigi D'Alessio ricorda Mario Merola: "Era buono come il pane, aveva solo un vizio"

  • "Mio figlio di 9 anni agganciato da un pedofilo": la storia del neomelodico Torri

Torna su
NapoliToday è in caricamento