L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

Le 5 migliori chiacchiere di Napoli: dove comprarle

Gustose e friabili, sono il dolce tipico di Carnevale. NapoliToday vi consiglia cinque pasticcerie dove acquistare le più buone della città

Pasticceria Santoro

Gustose e friabili, le chiacchiere sono uno squisito dolce napoletano tipico di Carnevale che generalmente si accompagna ad un’altra specialità partenopea: il sanguinaccio. Le origini della ricetta sono molto antiche. Secondo alcuni risalirebbero all’epoca romana quando venivano preparati dolcetti, a base di uova e farina, fritti nel grasso di maiale (le frictilia), per festeggiare i Saturnali (festività che corrisponde al nostro Carnevale). Secondo altri sarebbero nate per soddisfare le volontà della Regina Margherita di Savoia, che era solita chiacchierare a lungo con la sua corte. Si racconta che un giorno interruppe le sue chiacchiere e chiese al cuoco di preparare qualcosa di sfizioso da gustare con i suoi ospiti. Da qui il nome di questi fantastici dolci. Nel corso dei secoli, la ricetta si è poi arricchita di numerose varianti. Ma dove trovare, oggi, le migliori chiacchiere di Napoli, preparate come tradizione vuole? Ecco un elenco di 5 pasticcerie consigliate da NapoliToday.

VINCENZO BELLAVIA

Traferitasi da Palermo a Napoli nel 1925, Bellavia è famosa per le sue specialità siciliane e campane. Tra i dolci partenopei più amati ci sono le chiacchiere: fritte, al forno, fritte in burro di panna, e ricoperte di cioccolato fondente o di cioccolato al latte. Da Bellevia avrete l’imbarazzo della scelta! Provatele con lo squisito sanguinaccio al pistacchio, al cioccolato bianco o alla Nutella..una vera delizia!

Indirizzi: Via O.Fragnito, 82 - P.zza Muzii, 27/28 - Via Giacomo Leopardi, 158 - Interno Aeroporto di Capodichino

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bellavia-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "A Napoli c'è anche un'eccellenza": il post di Mentana fa indignare i napoletani

  • Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 5 aprile a Napoli e in provincia

  • Covid-19: lutto a Chiaia per la morte di Luciano Chiosi

  • Coronavirus, morta una 48enne ricoverata al Loreto Mare

  • "E' morto un nonno amorevole e molto conosciuto": nuovo lutto a San Giorgio per Covid-19

  • Rione Sanità, muore per Covid-19 a soli 42 anni: tamponi ai familiari

Torna su
NapoliToday è in caricamento