L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

I "5 migliori aperitivi" di Ischia con prodotti tipici locali

Da "Ischia Salumi" all'"Enoteca Agrodolce", da "Ranucci" a "Sapori Antichi Ischia" a "La Stadera", ecco un elenco di locali dove poter degustare taglieri a base di salumi e formaggi tipici accompagnati da ottimo vino isolano

Ischia Salumi

Forse non tutti sanno che l’Isola di Ischia, nonostante sia una delle località balneari più famose al mondo, custodisce un patrimonio gastronomico principalmente di terra. Questo perchè per secoli è stata l’agricoltura e non la pesca, la principale fonte di sostentamento per gli isolani, anche grazie alla fertilità del suolo vulcanico che caratterizza l’isola. Basti pensare che il coniglio è da sempre l’animale più allevato dagli ischitani (“Il coniglio all’Ischitana” è, infatti, il piatto simbolo dell’isola) e la vite la coltivazione più praticata. Questo, però, non significa che ad Ischia non si mangino squisiti piatti di pesce, ma che la cucina di mare è più una richiesta turistica che la vera vocazione culinaria del territorio. Oltre al coniglio ischitano e al vino locale, l’Isola Verde è nota anche per la grande produzione di salumi e formaggi locali di alta qualità. Per chi viene in vacanza ad Ischia, quindi, non può  fare a meno di far tappa in una delle enoteche o salumerie storiche ischitane dove assaggiare una varietà di prodotti tipici locali. NapoliToday ne ha selezionate 5, tra le più famose dell’Isola, dove poter degustare ottimi taglieri a base di salumi e formaggi tipici accompagnati da buon vino isolano.

Ischia Salumi - Ischia Ponte

Passeggiando nel borgo medievale di Ischia Ponte non si può non notare questa rustica e colorata bottega di salumi tipici ischitani. “Ischia Salumi” è uno storico laboratorio artigianale, giunto alla sua quarta generazione, gestito da Francesco, il giovane proprietario della salumeria, che è riuscito a trasformare l’attività storica di famiglia in una paninoteca dinamica ma ancorata alla tradizione. Qui è possibile fermarsi per una breve sosta o per un aperitivo post-mare. Sedersi comodamente alle botti situate all’ingresso del negozio, e degustare una grande varietà di prodotti tipici ischitani. Dai salumi agli eccellenti formaggi, dai panini alle focacce lavorate ancora alla vecchia maniera. Tra le specialità da non perdere consigliamo il salame di coniglio e il caciocavallo nero di bufala, oltre ad una grande varietà di prodotti a km 0. Favolose anche le schiacciate ripiene e la caprese con Mozzarella di Bufala Campana. Vasta scelta anche di vini e birre artigianali. I prezzi modici e la cortesia del proprietario rende la degustazione ancor più gustosa e appagante. Consigliato sia per una breve pausa pranzo, sia per colazioni squisite da portar dietro mentre si visita l’isola.

Indirizzo: Via Luigi Mazzella, 100 (Ischia Ponte)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ischia Salumi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "A Napoli c'è anche un'eccellenza": il post di Mentana fa indignare i napoletani

  • Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 5 aprile a Napoli e in provincia

  • Covid-19: lutto a Chiaia per la morte di Luciano Chiosi

  • Coronavirus, morta una 48enne ricoverata al Loreto Mare

  • "E' morto un nonno amorevole e molto conosciuto": nuovo lutto a San Giorgio per Covid-19

  • Rione Sanità, muore per Covid-19 a soli 42 anni: tamponi ai familiari

Torna su
NapoliToday è in caricamento