L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

Le 4 migliori risotterie di Napoli

Da "Valù" a "Sartù", da "La Cantina di Triunfo" a "A Pignata", ecco un elenco di ristoranti dove poter mangiare i migliori risotti della città

Valù

Cucinato soprattutto al Nord Itala, il riso è un cereale molto amato anche al Sud, e in particolare a Napoli, dove viene “arricchito”, in numerosi piatti, con prodotti tipici della dieta Mediterranea. Nato in Cina nel VI sec. a.c., è coltivato in quasi tutti i Paesi del mondo ed è considerato uno degli alimenti più completi e digeribili. Ne esistono diverse varietà: dall’arborio al baldi, dal basmati al carnaroli, dal riso venere al riso nero.. c’è n’è per tutti i gusti! A Napoli arrivò nel XV secolo grazie Aragonesi che lo introdussero nella cucina napoletana durante il loro regno. Nel corso dei secoli i napoletani hanno dato vita a numerose ricette, mescolando questo alimento a prodotti tipici locali. Tra questi ricordiamo il sartù di riso, l’arancino, la frittatina di riso, il risotto alla pescatora, oggi “must” della cucina partenopea. Per gli appassionati dei risotti Napoli offre numerose risotterie di alta qualità dove poter gustare piatti tradizionali ma anche gourmet a base di riso. NapoliToday vi propone 4 ristoranti specializzati in risotti, selezionati tra i migliori della città.

Valù

Con due sedi a Napoli - una ai Quartieri Spagnoli e l’altra al Vomero -, Valù è negli anni diventato un vero e proprio punto di riferimento per i napoletani e i turisti amanti dei risotti. Nato da un'idea di Valentina e Luca (da qui il nome VaLù), offre una vasta selezione di piatti e ben 20 tipi di risotti. Tra quelli consigliati ci sono il risotto al nocino, il risotto al tartufo fresco, il risotto alla pescatora e il risotto alla zucca. Per i palati più esigenti consigliamo anche il risotto ai frutti di mare e il risotto al pistacchio. Non manco piatti, altrettanto squisiti, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Insomma, per gli appassionati dei risotti, Valù è una tappa imperdibile.

Indirizzo: Vico Lungo del Gelso, 80 - Via Luca Giordano, 21

valù1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

  • Per i bambini campani picco di influenza: la raccomandazione dei pediatri

  • Maximall Pompeii: 200.000 mq di attività turistico-commerciali per 1.500 posti di lavoro

  • Giallo a Mergellina: donna trovata morta in casa in un lago di sangue

  • La Polizia Penitenziaria a Tina Colombo: "Non prenda in giro i napoletani"

  • Boato in un appartamento, esplode bombola: ferito 30enne

Torna su
NapoliToday è in caricamento