rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli Ischia

Dove fare il bagno a Ischia: le 10 spiagge più belle

Dalla spiaggia di Citara alla Baia di Cartaromana, da Sant'Angelo alla Baia di Sorgeto, ecco un elenco dei luoghi più suggestivi dell'Isola dove fare il bagno

LA BAIA DI SANT’ANGELO - SERRARA FONTANA

San’Angelo è un antico e caratteristico borgo di pescatori, oggi meta preferita del turismo ischitano. Il porticciolo, le case arroccate sulla parte alta del paese, le boutique, i ristoranti, la piazzetta e la piccola chiesa di San Michele, rendono il borgo un vero gioiello. Tra le tante cose, Sant’Angelo è anche una splendida località balneare: un sottile lembo di terra collega, infatti, il borgo a un isolotto. Proprio sull’istmo, lungo 119 metri, c’è una piccola spiaggia di sabbia chiara, nel punto di incontro tra due famose baie ischitane: quella dei Maronti e quella di Cavo Grado. Qui è presente un piccolo tratto di spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari. Nei suoi dintorni e nel cuore del borgo sono, inoltre, presenti numerose fonti termali, che fanno della località uno dei poli del termalismo ischitano. Per arrivare alla baia di Sant’Angelo, dal porto di Ischia sono due gli itinerari possibili in auto, scooter o con i mezzi del trasporto pubblico locale: da Forio o da Serrara Fontana (Comune di cui Sant’Angelo amministrativamente fa parte).

sant'angelo-2

LA BAIA DI SORGETO - FORIO

Situata nel comune di Forio, è forse la baia più famosa dell’isola per le acque termali calde che sgorgano dal mare. Sorgeto è una caletta selvaggia, immersa nella vegetazione, nota per le sue piccole piscine naturali di acqua calda, situate tra le rocce e gli scogli, dove è possibile immergersi in tutti i mesi dell’anno senza pagare nulla. La baia presenta un clima mite e un paesaggio spettacolare: oltre alla terme naturali, c’è una zona rocciosa dove si può prendere il sole, un bar-ristorante dove si può pranzare o cenare al chiaro di luna, e una zona dove si possono fare fanghi naturali (il fango è raccolto in loco). Tra le varie esperienze gratuite che offe la baia, c’è la possibilità anche di fare il bagno di notte coccolati dal calore delle acque e dal riflesso della luna sul mare. Per raggiungere la baia bisogna percorrere a piedi una discesa a gradini che porta direttamente a mare o a bordo di taxi-boats che partono da diversi punti dell’isola.

sorgeto-3

LA SPIAGGA DI SAN FRANCESCO - FORIO

Lunga circa 300 metri, la Spiaggia di San Francesco è situata in una posizione pittoresca sotto il costone lavico di Punta Caruso. Presenta per lo più stabilimenti balneari dove poter fittare lettini, sdraio e ombrelloni, soltanto in fondo c'è una piccola spiaggia libera. Il mare che la bagna è molto bello, con sfumature dall'azzurro al turchese e trasparente. I fondali sabbiosi, in alcuni tratti, degradano dolcemente dopo il bagnasciuga, mentre in altri c’è il classico scalino appena dopo l’ingresso in acqua. Il sole, come anche nelle altre spiagge del comune di Forio, rimane fino a tarda sera grazie alla esposizione a ovest del territorio. Per questo è possibile godere di un tramonto davvero fantastico. La baia è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici. Ci sono parcheggi in zona, oltre a bar, ristoranti e aree attrezzate per gli sport acquatici.

san francesco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare il bagno a Ischia: le 10 spiagge più belle

NapoliToday è in caricamento