L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

La migliore parmigiana di melanzane di Napoli: dove mangiarla

Da “Tandem” a “Mimì alla Ferrovia”, da “Leon D’Oro" all’ “Antica Latteria”, ecco un elenco di indirizzi dove poter gustare un must della cucina napoletana

Tandem

Conosciuta e apprezzata lungo tutto lo Stivale, a parmigiana 'e mulignane è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana ma presente anche in altre regioni del Sud. La paternità della sua ricetta è, infatti, contesa tra la Sicilia, Napoli e Parma. L’origine parmigiana gli viene attribuita perchè la locuzione "alla parmigiana" sta ad indicare "cucinare alla maniera dei parmigiani, cioè cucinare vegetali a strati”. Ma la melanzana, protagonista di questo piatto, arriva, in realtà, prima in Sicilia importata dagli Arabi nel Medioevo. La parola “parmigiana” deriva, infatti, dal termine siciliano “parmiciana” che indica l’insieme dei listelli di legno che formano una persiana e si sovrappongono l’uno all’altro (in questo modo vengono disposte anche le melanzane fritte). La versione campana di questo piatto giunge, invece, più tardi quando la ricetta viene arricchita dal ragù partenopeo, dalle melanzane lunghe napoletane, dalla mozzarella e dal basilico. Sembra, quindi, che le origini della ricetta siano siciliane, ma a rendere questo piatto così buono e saporito è stata l’arte culinaria partenopea. Gustata come antipasto, come secondo o in mezzo al pane, è una pietanza amata da tutti i napoletani e turisti. E’ difficile trovare un ristorante tipico che non la abbia nel menù. Ma quali sono le trattorie dove gustare una buona parmigiana di melanzane, cucinata come tradizione vuole? Ecco la selezione di NapoliToday.

TANDEM

Inaugurato nel giugno 2013, è il primo ristorante interamente dedicato al ragù napoletano. Al Tandem, il ragù viene fatto come una volta: cotto per almeno 6/8 ore, lasciato a riposare tutta la notte, e servito con i formati di pasta tradizionali (ziti, rigatoni, manfredi con la ricotta, gnocchi con la provola, ecc). Le pietanze del suo menù prevedono l’utilizzo di soli prodotti di qualità, le porzioni sono generose e i prezzi contenuti. Tra i piatti forti, oltre alla pasta col ragù e alle polpette, c'è la “mitica" parmigiana di melanzane al ragù.. una vera bontà tutta da gustare!

Indirizzo: Via Paladino 51, Via Sedile di Porto 51, Calata Trinità Maggiore 12, Via Bernini 74 

TANDEM-2-2

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino: come difendersi e cosa fare in caso di morso

  • Cardarelli: presto visite ed esami si prenoteranno nella farmacia vicino casa

  • Come eliminare la puzza dal tuo bidone della spazzatura

  • Spiagge: i 3 lidi più belli di Napoli dove viziarsi e divertirsi

I più letti della settimana

  • Lancia la figlia dal 2° piano e si butta giù: morta sul colpo la bimba di 16 mesi

  • Fuorigrotta, tragico incidente stradale: muore una 15enne

  • Addio Paolo: è lui il 26enne rimasto ucciso in un incidente lungo via Marina

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 15 al 19 luglio 2019

  • Dramma in via Marina, scooter contro auto: muore 26enne

  • Orrore San Gennaro Vesuviano, la ricostruzione dalla tragedia

Torna su
NapoliToday è in caricamento